Destination Management

“Passaggi” – dal Cts e Società Geografica italiana borsa di studio al miglior racconto di viaggio

“Passaggi” , borsa di studio dal Cts e dalla Società Geografica Italiana. Nasce da un’idea legata ai viaggi vissuti come passaggi – appunto – l’iniziativa promossa dal Centro Turistico Studentesco e Giovanile e Società Geografica Italiana che invita i partecipanti a raccontare i propri viaggi.

Un testo di massimo 1800 battute, corredato da un massimo di 5 fotografie in formato jpg e la possibilità di vincere una borsa di studio per partecipare al Master in Comunicazione e Cultura del viaggio organizzato proprio dai due enti.

Il percorso ha l’obiettivo di  formare esperti nella comunicazione del viaggio, dal campo editoriale a quello turistico, con lezioni di scrittura, fotografia, letteratura, antropologia, geografia e una serie di uscite sul campo e di incontri con “testimoni privilegiati” tra cui giornalisti, fotografi, autori televisivi, editori, addetti ai lavori del settore turistico.

Ma in palio, per il miglior contributo c’è molto di più: c’è la possibilità di candidare il proprio racconto a comparire nella rubrica dei viaggi di Repubblica.it. Ogni settimana, infatti, un racconto sarà scelto da una giuria creata ad hoc e pubblicato, fino all’assegnazione del premio finale.

«O sorprendenti viaggiatori! Dite, che avete visto?» scriveva Charles Baudelaire nella sua poesia “Il viaggio”. Perché chi torna da un viaggio ha sempre qualcosa da raccontare. E per partecipare al premio, l’importante trovare un filo rosso e narrare storie utilizzando parole e immagini.

Si possono  inviare i propri componimenti a passaggi@centrostudicts.it e per saperne di più basta visitare il sito www.centrostudicts.it

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione