Social Media Strategy

Parametri da considerare durante il viaggio nel social media marketing

Perché dedicare tempo, energie e naturalmente anche risorse economiche al social media marketing? Quando si decide di mettere a punto una strategia per sfruttare a proprio vantaggio l’ingerenza dei social network ci sono diversi fattori da valutare.

Sono infatti svariati i parametri di cui bisogna tener conto per tirare le somme della propria presenza sui social. Vediamone insieme alcuni.

Il pubblico

Quando si pubblicizza il proprio hotel o il proprio ristorante, la propria agenzia di viaggi o in generale un’altra attività legata al mondo del turismo, un’utile bussola per comprendere se si sta percorrendo la strada giusta è data dalla quantità di pubblico.

È importante non dimenticare che quantità non fa sempre rima con qualità, ma avere un buon numero di fan su Facebook e di follower su Twitter significa comunque parlare a un numero più vasto di utenti.

Un pubblico più contenuto ma più targetizzato è meglio di un pubblico che vanta numeri maggiori ma utenti disinteressati. D’altra parte ciò a cui bisogna mirare è sempre il miglior equilibrio possibile tra quantità e qualità.

Ma i social quante visite mi portano? E di che tipo?

Quando si analizza il traffico indirizzato al sito internet dedicato alla propria attività non basta analizzare la quantità di visite che la propria promozione sui canali social ha generato: occorre anche vagliarne la qualità. Di ogni visita infatti è utile avere una panoramica dei diversi elementi che la costituiscono.

Qualche esempio? Quanto più una visita è approfondita, tanto più quel visitatore può trasformarsi in cliente. Qualora ci si trovi di fronte a un numero magari anche piuttosto alto di utenti che approdano al sito dai social network, ma il tempo di permanenza medio è molto basso, meglio farsi qualche domanda e correre ai ripari.

Quando si analizza il seguito che si ha sui vari social network è importante non essere miopi e guardare soltanto al numero raggiunto al momento, senza voltarsi indietro a vedere con quale andamento lo si è ottenuto e ipotizzare come andranno le cose in futuro.

Se, infatti, dopo un iniziale crescita di fan e follower non si ha avuto più un aumento di nuovi contatti, probabilmente non si è riusciti a continuare a generare interesse intorno la propria attività. Non basta accaparrarsi un buon numero di fan per dormire sonni tranquilli: i “seguaci” occorre infatti coltivarli continuamente e puntare a conquistarne sempre di nuovi.

Quantità e qualità dei contatti

Quante volte ti sei sentito ripetere e tu stesso hai ripetuto che più che la quantità conta più della qualità? Nell’analizzare il numero di utenti che si hanno come fan o follower o che hanno iniziato a seguire l’attività su google plus è quindi importante non perdere mai di vista il monitoraggio delle interazioni.

Se un utente ti segue ma poi non interagisce mai con te in alcun modo, non esprime il suo apprezzamento cliccando sul mi piace e sui link che posti, sei proprio sicuro che quell’utente sia realmente interessato a ciò che proponi?

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione