Turismi

Marketing territoriale e turismo sociale

Connubio possibile?

E’ questo il tema del quale si è parlato in occasione della quarta giornata tematica Equal svoltasi lo scorso martedì 24 luglio al Consorzio Mario Negri Sud di Santa Maria Imbaro, in provincia di Chieti. Una giornata di dibattiti, confronti e scambi di esperienze con al centro il turismo sociale legato allo sviluppo del territorio.
Ai lavori hanno partecipato esperti che hanno esposto casi di studio e buone prassi, rappresentanti delle istituzioni, responsabili degli enti d’ambito sociale del territorio, esperti e operatori nell’area del turismo.

E’ stata presentata l’attività del gruppo «Realizzazione di un laboratorio territoriale per la sperimentazione di nuovi servizi/prodotti nel turismo sociale» relativa ad un servizio di turismo innovativo rivolto ai ragazzi delle scuole medie inferiori. Il territorio coinvolto in questa sperimentazione è quello del Sangro-Aventino.
E’ stato inoltre occasione di un confronto con l’esperienza di un progetto di turismo sociale in Toscana. Si è così discusso sul coordinamento della rete e della complessità di un lavoro che combina strutture recettive prevalentemente gestite da cooperative, mondo del volontariato, associazioni, università e istituzioni pubbliche.
Nel pomeriggio si è tenuto infine un seminario dedicato a responsabili d’ambito sociale, amministratori locali, rappresentanti della cooperazione sociale e del volontariato, operatori turistici, associazioni di turismo, sport e tempo libero, per approfondire i temi delle relazioni nell’ambito del mondo cooperativo e dell’associazionismo con riferimenti all’esperienza in Toscana e al confronto con la normativa abruzzese.