Hospitality Management

Lavorare nel segmento lusso, la proposta di Italian Luxury Hospitality Academy

Sostenere l’eccellenza dell’ospitalità italiana nel settore del lusso preparando le nuove generazioni di professionisti. È questo l’obiettivo di Italian Luxury Hospitality Academy, scuola di alta formazione che nasce da un’esperienza ventennale nel settore della direzione delle risorse umane nel mondo dell’Hotellerie più esclusiva.

E che è tra i partner del Progetto Goethe, giornate di orientamento ed empowerment per gli studenti diplomandi.

Il segmento del lusso è in forte ascesa

Un’opportunità formativa, quella della “Italian Luxury Hospitality Academy” che sposa appieno le ultime tendenze del comparto. Non a caso, nell’ultimo periodo, l’Ospitalità di lusso non è più solo una nicchia di mercato, ma un segmento in forte ascesa.
Non soltanto in Italia, ma anche all’estero.

Lo confermano anche i dati più recenti, diffusi da Fondazione Altagamma nel corso della “Luxury Hospitality Conference” svoltasi a settembre a Milano. In Italia, attualmente, si parla di un volume d’affari che vale circa 25 miliardi di euro.

Sebbene siano cifre inferiori a quelle raggiunte in altre realtà estere, il potenziale è rilevante. Si stima, in effetti, che si possa raggiungere il tetto dei 100 miliardi di valore diretto.

Ciò considerando anche che i viaggiatori, in questo campo, sono disposti a spendere somme 8 volte maggiori rispetto agli utenti tradizionali.

Dal punto di vista occupazionale, pertanto, i risvolti e le possibilità sono molto interessanti. E allora è il momento giusto per guardare in questa direzione.

La vision della “Italian Luxury Hospitality Academy”

Lo sa bene Gianpiero Mauro che, forte di una conoscenza approfondita del settore, ha voluto mettere le proprie competenze e la propria passione al servizio dei giovani destinati a diventare i futuri imprenditori e operatori del turismo di più alto profilo.

Ha così fondato la “Italian Luxury Hospitality Academy“. Con sede in Sicilia, questa Scuola di alta formazione guarda all’ospitalità di eccellenza con gli occhi rivolti al domani e l’impegno ancorato al presente.

Quello su cui Mauro ha voluto fin da subito puntare, difatti, è una proposta basata su un percorso assolutamente innovativo. Una scommessa che si è rivelata vincente, dal momento che l’accademia è in breve tempo diventata un punto di riferimento per marchi più prestigiosi del lusso alberghiero.

L’impegno è quello di sostenere e intercettare la domanda di figure professionali specializzate. Dando, in tal modo, una risposta concreta alle esigenze espresse dalle aziende alberghiere.

E andando a supportare, al contempo, i relativi processi di inserimento lavorativo.

Una mission che sposa le peculiarità del settore

“Una grande fascia dell’ospitalità di lusso – afferma Mauro – rivendica ora un nuovo modello formativo. Ai professionisti vengono oggi richieste, oltre alle competenze tecniche, anche talento, charme e capacità di risultare accattivanti”.

Ciò perché, prosegue il fondatore dell’accademia, “da alcuni decenni sia gli hotels che ristoranti stanno attraversando un’evoluzione epocale.

Il panorama, in questo momento, è talmente variegato che “non è più possibile avere un modello di servizio ideale per ogni tipologia di proposta”.

Il turismo di lusso è quello che più si è adeguato a tali cambiamenti, riuscendo a rispondere efficacemente alle necessità del mercato.

Come? Proponendo un’offerta esclusiva e affidandosi a suggestioni sempre originali.

Di tutto ciò deve tener conto un percorso che miri a formare figure professionali che possano operare con successo nel comparto.

Un tipo di Ospitalità che ha regole ben precise

L’Ospitalità di lusso, sottolinea il fondatore dell’accademia, è fatta da una “clientela sempre più esigente, servizi sempre più personalizzati e volti alla sostenibilità, interazione umana cordiale e sempre attenta”.

È essenziale proporre, innanzitutto, un’experience customizzata, tagliata addosso alle esigenze e agli interessi del cliente.

In questo frangente, il personale deve essere in grado di conquistare e stupire gli ospiti. A partire dal momento dell’accoglienza fino al check out.

Pertanto l’obiettivo dei corsi della ‘Italian Luxury Hospitality Academy’ è quello di formare persone di valore.

Il progetto educativo è strutturato in maniera da far emergere il meglio dei propri principi da ogni studente.

Ovvero partendo dalle attitudini di ciascuno per consentire il raggiungimento di uno sviluppo personale e professionale completo.

Il valore aggiunto dell’Academy

La filosofia che caratterizza l’Italian Luxury Hospitality Academy è incentrata sulle best practice.

Il trasferimento delle buone pratiche dai docenti ai frequentanti è lo strumento attraverso il quale si può influire sul sistema economico e sociale.

In tal senso, le esperienze di valore – è la convinzione di chi ha fondato la scuola di alta formazione – generano un impatto significativo.

Tutte le scelte organizzative e strategiche dell’Academy sono finalizzate a perseguire l’obiettivo di offrire una formazione non solo di elevato profilo, ma anche all’avanguardia. Orientata alla valorizzazione delle potenzialità di ogni studente.

Su questa scia si pone la scelta di aderire al Progetto Goethe, che ambisce a rappresentare una guida per i giovani che terminano il ciclo di studi di istruzione superiore. Affinché abbiano la consapevolezza giusta per scegliere se iniziare a lavorare, proseguire gli studi all’università oppure optare per un percorso professionalizzante di formazione o alta formazione.

Il metodo formativo

L’Italian Luxury Hospitality Academy punta su una metodologia formativa che mixa sapientemente sperimentazione, condivisione e apprendimento.

Il piano di studi, che abbraccia più discipline, è pensato per affiancare in maniera strategica la parte teorica all’esperienza diretta nelle aziende.

Il corpo docente è stato accuratamente selezionato tra riconosciuti professionisti del settore e accademici.

La formazione si compone di due fasi. La prima, della durata di 3 mesi, si svolge in aula e in laboratorio. La seconda, della durata di 6 mesi, consiste in uno stage in azienda.

Una volta concluso il percorso, tutti gli studenti hanno la possibilità di effettuare un tirocinio in una delle strutture di lusso a cinque stelle che sono tra i partner dell’Academy.

Come ultimo step, gli studenti vengono seguiti nella fase di avvio della propria carriera lavorativa.

I percorsi formativi della Italian Luxury Hospitality Academy

La rosa delle proposte attualmente in agenda tocca sia l’area del Kitchen – Food & Beverage, sia quella del Front office & Housekeeping.

Nella prima si inserisce il corso “La ristorazione nell’ospitalità di lusso: cucina raffinata e arte del servizio”, nella seconda il corso “L’ospitalità alberghiera di lusso: arte dell’accoglienza e cura degli ospiti”.

Attraverso un approccio che favorisce l’apprendimento esperienziale, i frequentanti sperimentano e condividono tecniche e skills relative a cucina raffinata e arte del servizio (Forma & Sostanza) e all’arte dell’accoglienza e cura degli ospiti (Sintonia & Dettagli).

Altri ambiti oggetto di studio, che sono comuni a entrambi i corsi, sono: Benessere & Armonia, Sequenze & Frequenze e Incertezza & Energia.

Il curriculum richiesto

Una soddisfacente conoscenza della lingua inglese, oltre al diploma o alla laurea, sono i requisiti richiesti per poter accadere ai corsi.

Insieme ai titoli di studio, le selezioni si basano su test attitudinali e colloqui individuali, che si svolgono in presenza oppure online.

Potenzialità, passione e desiderio di affrontare una nuova esperienza sono tra i fattori di valutazione.

Sono previste anche delle borse di studio per gli oneri di partecipazione, a cui si aggiungono bonus e agevolazioni nei pagamenti.

Gli sbocchi lavorativi

Come già anticipato precedentemente, il segmento del lusso fornisce possibilità lavorative concrete e reali.

Possedere la giusta professionalità, maturare le competenze e affinare le attitudini individuali consentono, pertanto, di trovare occupazione.

Parlare di ospitalità esclusiva e d’eccellenza non significa più fare riferimento solo all’aspetto economico, ma vuol dire soprattutto parlare di modo differente di sapersi relazionare con i clienti.

Per questo la Italian Luxury Hospitality Academy ha deciso di investire da una parte sulla formazione specifica e dall’altra su aziende e posti di lavoro di qualità.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione