Turismi

La guida completa sul Revenue Management in hotel

Revenue Management in hotel

Il sistema di gestione dei ricavi in hotel che punta a massimizzare l’occupazione delle camere dell’albergo, ottimizzare le tariffe offerte agli ospiti e aumentare il fatturato viene definito come Revenue Management.

Molti albergatori, purtroppo, pensano che la strategia per una gestione efficace del revenue sia cambiare frequentemente le tariffe delle camere o fare “guerre di prezzo” rispetto ai propri competitors.

La gestione dei ricavi in hotel deve partire da una strategia ben definita con una pianificazione degli obiettivi precisa.

Questo significa che un processo di Hotel Revenue Management deve seguire i seguenti step:

  • definizione della segmentazione di clientela e delle tariffe, partendo da una solida base dei dati;
  • definizione del forecast in base tramite le informazioni storiche;
  • andamento del mercato e dei competitor;
  • ottimizzazione del pricing in ottica di massimizzazione dei ricavi;
  • valutazione e analisi sull’efficacia dell’efficacia delle strategie adottate.

Il Revenue Manager in hotel: che cos’è e di cosa si occupa

Una delle figure più importanti dell’hotel è il Revenue Manager.

Quest’ultimo si occupa principalmente della gestione del settore room division, composto da front office e settore piani e collabora attivamente con il settore commerciale dell’albergo.

Il Revenue Manager determina:

  • le strategie di vendita e le azioni correttive da adottare in hotel;
  • l’analisi dei KPI estratti dall’ufficio booking e dei dati di mercato;
  • la segmentazione e l’analisi della clientela;
  • l’attuazione delle strategie di web marketing per incrementare le vendite;
  • la gestione dei canali di distribuzione attraverso le strategie di pricing.

Per gestire con rapidità, efficienza ed efficacia questa attività al Revenue Manager servono degli strumenti tecnologici potenti, per poter analizzare quotidianamente grandi moli di dati.

Diventa quanto mai necessaria l’esigenza per gli albergatori di semplificare le attività operative attraverso software che migliorino le strategie di Revenue Management.

Un esempio è la gestione dinamica delle tariffe attuata direttamente all’interno di protel PMS. Quest’ultimo è il software gestionale che permette di impostare in pochi e semplici clic la tariffa direttamente da backend.

Grazie a protel PMS, infatti, si garantisce la massima elasticità nella determinazione dei prezzi andando a creare delle tariffe “Revenue oriented” in tempo reale.

Creare delle tariffe “Revenue oriented” da protel PMS: tutti i vantaggi

Per poter parlare di strategia di Revenue Management è necessario partire dai primi dati a disposizione del revenue Manager ovvero: i dati dello storico presenti all’interno di protel PMS.

Questi permettono di creare la Bottom Rate, ovvero la tariffa al di sotto della quale non conviene vendere una camera per un determinato giorno o periodo.

Da questa, poi, si prendono in considerazione tutte le aree di miglioramento prestando attenzione a tutti i fattori esterni o alle date evento che vanno a influenzare il valore tariffario.

In questa fase integrando a protel PMS lo strumento di Business Intelligence Hotel Selfie, si possono analizzare fino al minimo dettaglio tutte le informazioni utili per effettuare strategie efficaci di Revenue Management.

Grazie a Hotel Selfie, è possibile supportare le decisioni strategiche basandosi sulle informazioni reali delle performance dell’hotelcon una soluzione di data visualization estremamente intuitiva.

Un altro elemento indispensabile per i Revenue Manager, oggi è dotarsi di un software di marketing automation come Guezzt, in grado di integrare funzionalità di data cleaning CRM, hotel marketing automation ed e-mail marketing a protel PMS.

In questo modo sarà possibile profilare i clienti in maniera univoca conoscendo tutte le informazioni delle loro attività e abitudini durante la customer journey.

Una volta analizzati tutti i dati con l’aiuto degli strumenti gestionali, si potrà scegliere la corretta tariffa da applicare.

L’operatore dovrà solamente settare direttamente nel PMS i valori di discostamento dei prezzi. E, grazie al Continuous Pricing, aggiornare le tariffe “Revenue Oriented” in base alla domanda in tempo reale.

Gestire il Revenue in hotel con soluzioni digitali di Serenissima Informatica

Le soluzioni digitali proposte da Serenissima Informatica per le migliori strutture ricettive luxury, hotel 5 e 4 stelle e catene alberghiere nazionali e internazionali aiutano ogni giorno gli albergatori e i Revenue manager ad attuare al meglio le strategie di Revenue Management.

Dalla semplificazione dell’operatività quotidiana con protel PMS, all’analisi dettagliata dei KPI più importanti con la Hotel Selfie fino alla marketing automation di Guezzt per la gestione dei database dei clienti.

Queste soluzioni, integrate tra di loro, permettono di incrementare la marginalità e non solo.

Per scoprire di più sulle soluzioni integrate per gestire il revenue management in hotel visita il sito di Serenissima Informatica cliccando qui.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione