Revenue Management

La formazione mette il turbo: nasce la Revenue Academy

Seppur a scoppio ritardato, sembra crescere la voglia di Revenue Management nel Bel Paese. Ma non è questa la sede per discutere se ciò sia dovuto dai soliti ritardi che l’Italia sconta rispetto ad altri Paesi considerati più all’avanguardia, oppure se sia stata la crisi economica a spingere gli operatori del settore ad allargare i propri orizzonti e dunque a guardare con meno diffidenza verso questa nuova frontiera.

La questione è un’altra: per fare un buon Revenue è necessaria una formazione adeguata. Non si può improvvisare, mentre sarebbe deleterio affidarsi a chi ritiene di essere capace a far crescere i ricavi di una struttura solo perché ha letto il Bignami del RM.

Inoltre è ora che gli stessi imprenditori siedano – per così dire – tra i banchi di scuola per tastare con mano l’efficacia di questo strumento. Conoscendo meglio i meccanismi del Revenue diventerà naturale conseguenza applicarlo nelle proprie strutture.

Si pone però un problema: dove rivolgersi per ottenere quel minimo di competenze per comprendere ed eventualmente applicare queste tecniche che consentono di realizzare il sogno di avere le strutture alberghiere sempre piene?

Primo appuntamento il 19 gennaio a Roma

Da oggi una risposta a questa domanda c’è: il 19 gennaio 2015, infatti, partirà a Roma il primo corso della Revenue Academy, la prima accademia dedicata agli operatori del settore – ma anche ai laureati e diplomati desiderosi di specializzarsi in questa disciplina – che si propone di illustrare i principi e le regole basilari del Revenue Management.

Questo percorso di studi risponde soprattutto alle esigenze di chi lavora: nata in collaborazione con FormazioneTurismo.com, permette infatti di arrivare al cuore del RM, attraverso una full immersion di cinque giorni, dove anche le pause pranzo o la chiacchierata del dopo cena diventano un’occasione per approfondire i concetti appresi in aula.

In un mondo caratterizzato spesso dalla scarsa conoscenza, la Revenue Academy assume la sua credibilità e autorevolezza grazie ai soggetti che ruotano intorno a questo progetto. Questa “palestra” formativa è infatti ispirata da Franco Grasso, uno dei massimi esperti europei di questa disciplina.

Gomito a gomito con uno staff che sta “conquistando” il mondo

In questo progetto, come sempre, è affiancato dalla grande professionalità ed esperienza del suo socio, Franco Laico, e dalla dinamicità, dall’operatività e dalla freschezza del suo Revenue Team.

Per comprendere la reale portata di questo pool di esperti, basti pensare che ha avuto e continua a ottenere in consulenza strutture ricettive di mezzo mondo: le ultime in Spagna, Albania e Croazia. Mentre in Italia non passa giorno che non ci sia una realtà alberghiera interessata ad avvicinarsi al Revenue.

Insomma: ci si avvarrà della professionalità e della più che collaudata esperienza di persone che applicano quotidianamente il Revenue. E con successo, se è vero che gli hotel che si affidano alla loro competenza aumentano di giorno in giorno.

Insomma: la concretezza di chi materialmente è operativo ogni giorno sul campo, si contrappone alle classiche lezioni fatte solo di concetti teorici, magari illustrati da chi nemmeno per una volta ha applicato il RM nella realtà.

Con questo biglietto da visita, dunque, il team di Franco Grasso e FormazioneTurismo si preparano a dare risposte concrete ed efficaci ai partecipanti, anche e soprattutto a coloro che continuano a guardare con una certa diffidenza al mondo del Revenue Management.

L’esperienza e il successo del Revenue Team

Insieme a questa squadra, gli operatori del settore (e non) avranno la possibilità di conoscere le migliori strategie e gli strumenti più efficaci per aumentare i profitti di strutture alberghiere e ricettive. Il Revenue Team saprà trasmettere a tutti i partecipanti la passione per questa disciplina, fornendo tutto il knon how necessario a comprendere i meccanismi del Revenue.

Le lezioni impegneranno i partecipanti per  quaranta ore complessive. Le lezioni teoriche saranno alternate alle dimostrazioni pratiche. Non si avrà dunque il tempo per annoiarsi, a maggior ragione perché si parla della grande opportunità di permettere alle strutture alberghiere di incrementare i propri ricavi.

Per seguire al meglio ogni singolo allievo, per chiarire passo dopo passo ogni dubbio, si è inoltre deciso di istituire il numero chiuso: ai corsi saranno ammessi al massimo venti partecipanti per ogni corso. Che a loro volta avranno la possibilità di respirare la stessa atmosfera di un campus universitario: si starà insieme a colleghi e docenti, anche nelle pause, a pranzo oppure a sera, qualora si decida di pernottare all’hotel Capannelle, sede del corso.

Per saperne di più

Questa, in estrema sintesi, la proposta formativa lanciata attraverso la Revenue Academy, una novità assoluta nel campo dell’apprendimento. Coloro che desiderano saperne di più sugli orari delle lezioni, sui prossimi corsi, sui docenti e sulle materie oggetto di studio, ma anche sulla logistica e sulle altre informazioni di natura tecnica legate al corso, possono consultare il sito internet creato ad hoc. L’indirizzo è: www.revenueacademy.it

Questo sito web vi permetterà inoltre di mettervi in contatto con la segreteria organizzativa. Che attraverso un form vi consentirà di porre domande e di ricevere risposte puntuali e chiare. La segreteria è a disposizione anche per ricevere le iscrizioni.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione