La città Montana delle arti, dei mestieri e delle scienze
âLa promozione turistica del territorio: il ruolo delle Comunità Montaneâ?
Riuscire a far parlare il territorio coralmente, raccontandosi in maniera sempre più âconvincenteâ?, competitiva e originale. Eâ con questo obiettivo che la Comunità Montana Vallo di Diano, in collaborazione con lâUNCEM, Unione Comunità Montane, promuove la Prima Conferenza Nazionale della Città Montana âLa città Montana delle arti, dei mestieri e della scienza. La promozione turistica del territorio: il ruolo delle Comunità Montaneâ?.
Lâiniziativa vuole essere un momento di riflessione e di approfondimento sul ruolo delle Comunità Montane nella promozione turistica del territorio e occasione di confronto sulle diverse esperienze in corso, presentando le best practices in materia di marketing e comunicazione turistica. Si rinnova, quindi, lâimpegno delle Comunità Montane nel progettare il territorio, attraverso lâintegrazione e la valorizzazione delle risorse naturali, del paesaggio, delle produzioni tipiche, della cultura locale, e il coordinamento degli attori turistici locali.
Impegno necessario per dar vita ad un sistema unico, capace di creare una rete in grado di competere nellâaffollato mercato turistico, anche in virtù della reale sostenibilità degli strumenti utilizzati.
Vallo di Diano (Sa) – Acteon Palace – Atena Lucana, 28-29 Giugno 2007