Turismi

Incontro di studi “Turismo accessibile in montagna”

Incontro di studi sul tema “Turismo accessibile in montagna” , in programma venerdì 9 aprile 2010 a partire dalle ore 9.30 presso il salone polifunzionale “Grand-Place” di Pollein, nei pressi di Aosta. L’incontro è proposto, per il terzo anno consecutivo, dall’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur, dal CSV Onlus ed dal Consorzio delle Cooperative sociali “Trait d’Union”. L’appuntamento si inserisce in un quadro evolutivo rilevante che nel corso del  2009 ha visto la nascita ufficiale dell’Euroregione Alpi-Mediterrano la cui presidenza, nel primo semestre 2010, è affidata alla Valle d’Aosta e la ratifica, in Italia, della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità che è divenuta legge dello Stato.

Obiettivo della giornata di studi è di capire se esiste una strategia di sviluppo condivisa del turismo accessibile a livello dell’Euroregione (Provence-Alpes-Côte d’Azur, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Rhône-Alpes) e quali sono i progetti e le esperienze portati avanti nelle cinque Regioni francesi e italiane che si distinguono per capacità di accoglienza anche di turisti con esigenze particolari tra cui le persone con allergie alimentari, gli anziani, le donne in gravidanza, le famiglie con bambini, le persone con difficoltà di movimento o con disabilità sensoriali.

Dopo i saluti delle autorità e degli organizzatori, è prevista la relazione introduttiva di Pietro Vittorio Barbieri, presidente della FISH, la Federazione Italiana Superamento Handicap. I lavori del convegno saranno, inoltre, suddivisi in tre diverse sessioni:
– turismo accessibile e strategia;
– i progetti nell’Euroregione Alpi-mediterraneo;
– i progetti svizzeri, francesi e locali
.

Prenderanno parte ai lavori relatori, esperti, funzionari, rappresentanti del mondo del volontariato, responsabili di imprese sociali provenienti dalla Valle d’Aosta, dal Piemonte, dalla Liguria, dalla regione francese “Provence-Alpes-Côte d’Azur” e dalla Svizzera.

Al termine delle tre sessioni saranno proposti due workshop per favorire una maggiore partecipazione e interazione dei presenti. Dai gruppi di lavoro – coordinati rispettivamente da Pietro Barbieri e da Gabriele Favagrossa, responsabile dello Sportello vacanze Disabili di AIAS Milano (Associazione Italiana Assistenza Spastici) – saranno, in particolare, affrontati ed approfonditi due temi: le prospettive del turismo accessibile e l’accessibilità nei trasporti.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione