Destination Management

Quando destinazione fa rima con innovazione

La destinazione più ambita? La creatività

Quando si parla di turismo può essere interessante fare una distinzione tra eredità e novità. L’eredità è ciò che già abbiamo, ciò che ci è stato donato dal passato. Un bel paesaggio, un luogo suggestivo, è già naturalmente un’attrattiva turistica.

La Natura ha già creato un posto perfetto per attirare l’attenzione di chi desidera partire alla scoperta di un luogo nuovo. Anche molti monumenti sono qualcosa di cui  noi non siamo stati gli artefici: sono opere d’arte del passato che però non smettono di suscitare interesse nel presente e non smetteranno di farlo nel futuro.

Ma, oggi, questo può bastare? Limitarsi a conservare le ricchezze che il passato  ci ha donato è sufficiente? Oggi occorre essere creativi.

Reinventarsi è necessario, l’offerta turistica deve essere in grado di essere sempre al passo coi tempi e, perché no, magari anche di anticiparli.

L’approccio alle attrazioni turistiche deve essere dinamico, sempre pronto a rimettersi in discussione, in grado di tenere testa ai cambiamenti e di sfruttarli a proprio vantaggio.

Conosci meglio il tuo target: come sono cambiati i turisti

Il tempo non sempre fa rima con evoluzione, è vero, però non tener conto dei cambiamenti epocali in ambito tecnologico e non solo significa perdere l’occasione di relazionarsi con i mutamenti dell’economia e, in questo caso, del settore turistico in particolare, con una maggiore consapevolezza.

I turisti di oggi non sono i turisti di ieri anche perché, semplicemente, le risorse che oggi sono facilmente disponibili, sempre fruibili, non erano ugualmente presenti e accessibili fino a non molto tempo fa. Oggi il viaggiatore tipo è qualcuno che ha generalmente le idee abbastanza chiare anche perché, se non le ha chiare, ha tutti i mezzi per chiarirsele in un batter d’occhio.

Il mare magnum di internet  ha cambiato la navigazione delle persone tra le offerte turistiche, il mondo del web ha reso ogni parte del mondo più facile da raggiungere, fosse anche solo per quanto riguarda la grande mole di informazione che è possibile trovare su praticamente qualsiasi luogo soltanto con qualche click.

Il turista di oggi è quindi informato, estremamente informato, e sa di poter scegliere dopo aver vagliato attentamente le varie proposte.

L’offerta deve quindi essere in grado di stupire anche chi è ormai abituato a vedersi passare davanti agli occhi offerte di ogni tipo.

Il successo nel turismo tra identità e adattamento

Individuare il mercato e cercare di andare incontro alle esigenze dei propri potenziali clienti significa porre le basi per il proprio successo ma, c’è un ma. Come in ogni cosa l’equilibrio è ciò che a lungo termine paga di più e paga meglio.

Un luogo interessante, un posto così speciale da poter aspirare a entrare nel cuore dei viaggiatori, non deve diventare materia plastica in mano alle esigenze di tutti. Anche perché piacere a tutti il più delle volte si traduce nel non piacere a nessuno.

Occorre che ogni meta turistica, restando sempre il più possibile fedele alla propria natura, cercando comunque di non tradire ciò che la caratterizza, riesca a diventare così abile nel conoscere e presentare i propri punti di forza da saperli reinterpretare in modo di volta in volta nuovo a seconda del pubblico presente.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione