Turismi

Il turismo enogastronomico in Italia e Spagna: linguaggi e territori da esplorare

Presso il Centro residenziale universitario di Bertinoro, dal 2 al 5 dicembre 2009, si terrà il Convegno internazionale “Il turismo enogastronomico in Italia e Spagna: linguaggi e territori da esplorare”, organizzato dal Dipartimento di Studi Interdisciplinari su Traduzione, Lingue e Culture (SITLeC) dell’Università di Bologna. Il convegno intende affrontare i molteplici aspetti del turismo enogastronomico da una prospettiva interdisciplinare: da una parte, propone una serie di riflessioni sulla comunicazione turistica in ambito enogastronomico, analizzandone gli aspetti linguistici e traduttivi, anche in ambito didattico; dall’altra, si propone di valutare l’impatto economico e culturale del turismo enogastronomico all’interno dell’offerta turistica in Italia e in Spagna.

L’iniziativa mira a presentare i risultati preliminari ottenuti nell’ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale “Il linguaggio della comunicazione turistica spagnolo-italiano. Aspetti lessicali, pragmatici e interculturali” (coordinatrice scientifica, Maria Vittoria Calvi), al quale partecipano unità operative delle Università di Milano, Bologna, Trento e Verona.

L’evento costituisce inoltre un momento di confronto e dialogo scientifico che consolida una già fruttuosa collaborazione tra la sezione di spagnolo della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Bologna (Forlì) e il gruppo di ricerca GirTraduvino della Facoltà di Traduzione e Interpretazione dell’Università di Valladolid (Soria).

Nel corso delle giornate in cui si articola il convegno sono previste sessioni di comunicazioni, plenarie e tavole rotonde, nelle quali interverranno studiosi e professionisti del settore, nonché figure istituzionali legate al mondo del turismo spagnolo e italiano. L’incontro della comunità scientifica nazionale e internazionale con il territorio e le sue espressioni istituzionali, produttive e culturali, intende creare una sinergia volta a esplorare e promuovere il ruolo della comunicazione interlinguistica e interculturale per l’internazionalizzazione delle realtà locali.
Conclusione ideale degli itinerari enogastronomici tracciati dal convegno sarà la visita alla Cantina Campo del Sole di Bertinoro, in programma per il 5 dicembre.

Le lingue ufficiali del convegno sono l’italiano e lo spagnolo.