Reputation Management

Il monitoraggio del proprio brand sui Social Media

Brand Karma ha presentato nell’ambito della BTO di Firenze il sistema per misurare la presenza di un brand sui Social Media

Di particolare interesse l’intervento di Morris Sim di Brand Karma quest’oggi alla BTO di Firenze. Morris Sim è partito dalla constatazione che i Social Media rappresentano comunità planetarie, con numeri da capogiro: Facebook raggruppa oltre 325 milioni di persone al mondo; Flickr contiene oltre 4 miliardi di fotografie e YouTube “trasmette” oltre 1 milione di video al giorno, su un totale di 100 milioni di video caricati sul network.
Nessuno che si occupi di turismo può prescindere dai Social Media, in grado di decretare il successo o il fallimento di un’iniziativa con una rapidità disarmante. La chiave del successo di un Brand sui Social Media, spiega Sim, dipende dal Karma, ovvero dalla capacità del messaggio di coinvolgere emotivamente il pubblico e di spingerlo a trasmetterlo ad altri. Ciò è tanto più importante se si pensa che il 78% delle persone considerano più attendibili i consigli di altre persone rispetto ai messaggi pubblicitari.
Ecco quindi l’importanza del modello di Brand Karma, che attraverso una serie di strumenti di rilevazione e misurazione della presenza di un Brand sui Social Media (da Facebook, a YouTube, da Twitter a TripAdvisor e così via per diverse decine di network), restituisce all’utente un cruscotto sintetico che identifica un indice di notorietà e di citazione sui Social Media e soprattutto classifica le citazioni per argomenti ed evidenzia le positive e le negative. E’ possibile così verificare subito punti di forza e debolezza, reagire a potenziali problemi e anche confrontare la propria performance percepita rispetto ai concorrenti, con impatti diretti sulle performance e sulle politiche di pricing.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione