Social Media Strategy

Il futuro del Social Media Manager in Hotel. Seminario gratuito a Roma

Quello del Social Media Management è stato uno degli argomenti più caldi delle appena trascorse edizioni del WHR e BTO, il ruolo che queste figure ricoprono oggi per le strutture alberghiere e, soprattutto, quale sarà il loro ruolo nell’immediato futuro.

Il Social Media Manager, una figura ampiamente diffusa, con i Web Marketing e Community Manager, nelle realtà più organizzate, catene alberghiere o aggregazioni di vario tipo in primis, all’estero ma anche qui in Italia. Tant é vero che giá dal 2009 abbiamo organizzato il primo Corso di formazione Social & Web Marketing Turistico presso la UET, giunto oggi alla X (Roma gennaio 2013) ed XI edizione (Milano marzo 2013).

Fuorviante è affermare che è “da pazzi assumere un Social Media Manager in Hotel” a favore invece di investimenti come l’advertising, tipo il pay per click ovunque. La logica di introdurre una tale figura – nelle dovute forme e compatibilmente alle proprie caratteristiche aziendali, internamente o con l’affiancamento di consulenti esterni perfettamente integrati con le risorse interne (adeguatamente formate e motivate) – si fa strada, inevitabilmente e sempre più, anche nelle strutture indipendenti che siano grandi, medie o di piccole dimensioni. Lo scorso anno nel definire i tratti che avrebbero contraddistinto il futuro del turismo online parlammo per la prima volta di “social revenue“, no ad intendere però i social come strumenti di revenue ma piuttosto un revenue che si materializza attraverso un processo a monte di condivisione e partecipazione sociale, a cui le persone riconoscono legittimità, valore, credibilità, e che in qualche modo, tracciabile o meno, genera un beneficio anche commerciale per l’azienda. Social Media – e Content Marketing – come strumenti che permetteranno agli Hotel di aggiungere nuovi valori alla Customer Experience.

Enrico Lupi, Product Manager di Hotelgogo, il 27 novembre all’interno di un gruppo Linkedin ha aperto la discussione dal titolo “Entra in campo un nuovo “giocatore”, il Social Media Manager, quale spazio avrà questa figura?”.

In pochi giorni questo post ha generato tantissimi commenti, da vari addetti ai lavori. Paolo Bartolozzi, Manager di Hotelgogo ed Enrico Lupi sembra siano riusciti laddove molti hanno apparentemente avuto non ottimi risultati. Attraverso la pagina Facebook di una struttura alberghiera in Sardegna, che conta ormai circa 10mila fan, hanno realizzato il 20% del revenue totale.

Questo dato ha suscitato l’interesse di molti “addetti ai lavori”, impegnati quotidianamente nella lotta alla disintermediazione alla quale Facebook sta fornendo un sempre più crescente contributo, a tal punto da convincere Paolo ed Enrico a condividere la loro esperienza.

Insieme ad Alberto Correra, (conosciuto come l’ “Uomo OTA“), abbiamo pensato quindi di organizzare un incontro, ovviamente gratuito, durante il quale, oltre all’illustrazione della case history di Hotelgogo, affronteremo l’argomento grazie ad altri professionisti che hanno offerto la loro partecipazione.

Sarà quindi un confronto aperto a tutti, sia nel caso in cui vogliate condividere i risultati ottenuti attraverso il social media management, sia se siete interessati soltanto ad ascoltare le esperienze che verranno esposte per trarne consigli e suggerimenti.

L’appuntamento è fissato per il 14 gennaio 2013 dalle 09.00 alle ore 13.00.

Il numero dei posti è purtroppo limitato alla capienza della sala.

Vi aspettiamo numerosi.

Il-futuro-del-Social-Media-Manager-in-Hotel
Commenta l’articolo e partecipa alla discussione