Turismi

I tesori inediti d’Italia con le Giornate FAI di Primavera

I tesori inediti d'Italia con le Giornate FAI di Primavera

20 marzo 2023. Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano (dal 1975), “tutela e valorizza il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano” attraverso ben 131 Delegazioni, 107 Gruppi FAI, 93 Gruppi FAI Giovani, 8 Gruppi FAI Ponte tra culture e i tanti volontari.

Sono ben 15.000 gli “apprendisti ciceroni”, studenti formati dai docenti, per accompagnare i visitatori nei luoghi aperti dal FAI.

Nei giorni di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si svolgerà la 31ª edizione delle “Giornate FAI di Primavera”, per scoprire 750 tesori d’arte e natura, in 400 cittá d’Italia, la maggior parte dei quali “solitamente inaccessibili o poco conosciuti”.

Come cita il FAI il “ventaglio dei luoghi inediti é ampio e spesso li troviamo vicino a noi”: ville, chiese, palazzi storici, castelli, musei, le aree archeologiche, archeologie industriali, collezioni, biblioteche, edifici civili e militari, laboratori artigianali, parchi, giardini e borghi.

Le Giornate FAI uniscono l’Italia in un cammino di consapevolezza, sul patrimonio culturale e naturale, meraviglia nel Paesaggio Italiano, con armonia fra viaggiatori e residenti nei luoghi (verso un turismo più autentico fabbrica di ricordi utili).

(foto da www.fondoambiente.it)

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione