Visual Marketing

Hotel Web Marketing: 7 segreti per avere successo con YouTube

Quando gli albergatori parlano di social media marketing confinano il loro discorso ai soli 3 big: Facebook, Twitter e Google+. Solo in pochi casi è contemplato YouTube, attualmente il primo sito al mondo per la condivisione di video e secondo solo a Google come motore di ricerca. Per queste ragioni è necessario prevedere nella propria strategia hotel web marketing la produzione di video e l’apertura di un canale YouTube.

Ecco, dunque, 7 segreti per sfruttare al meglio YouTube:

1. Creare video accattivanti e veritieri

Raccontare una grande storia. Anche un video girato con pochi soldi, se ben strutturato, può raggiungere ottimi risultati. E’ per questo necessario offrire dei contenuti di valore, credibili e soprattutto in grado di suscitare emozioni.
Raccontare il proprio hotel attraverso un video emozionale si rivelerà la scelta vincente. Non bastano più le solite foto delle camere o della reception in “stile catalogo anni ’90” per intercettare nuovi clienti. Oggi l’ ospite vuole immergersi a 360° nella vita dell’hotel, sapere cosa vedrà dalla finestra della sua camera, conoscere il volto dello staff che lo accoglierà, vuole sentirsi coinvolto nella vita della struttura ancora prima di giungervi.

2. Essere discreti

Promuovere il proprio brand in maniera insistente nel proprio video promozionale non porterà a nessun vantaggio. Occorre, al contrario, essere discreti, cogliere il momento giusto per svelare la propria identità, senza imporre il proprio messaggio, ma veicolarlo in modo strategico e spontaneo. In questo modo aumenteranno le possibilità di condivisione.

3. Grafica e coerenza

Anche l’occhio vuole la sua parte. In generale la scelta del layout del canale, dei banner interni e dei testi deve essere effettuata in maniera strategica, così da rappresentare nel modo più coerente possibile l’identità dell’hotel. Occorre prestare molta attenzione anche alla scelta del thumbnail per la visualizzazione istantanea del video o scegliendo tra le opzioni generate in automatico da youtube o caricando miniature personalizzate.

4. Share button e coinvolgimento attivo

E’ buona prassi inserire il pulsante di condivisione di YouTube sul proprio sito dell’hotel e promuoverlo sui vari social gestiti dalla struttura (per esempio Facebook, Twitter, Google+, ecc.) utilizzando un linguaggio consono al pubblico di riferimento della piattaforma utilizzata.
Per aumentare il numero di visualizzazioni potrebbe essere interessante puntare sul coinvolgimento attivo degli ospiti, chiedendo loro di condividere i video realizzati durante l’esperienza in hotel. Chi ottiene, per esempio, il maggior numero di interazioni, riceverà un omaggio dalla struttura.

5. Intercettare nuovi utenti

YouTube è localizzato in 61 Paesi ed è disponibile in 61 lingue e, per questo, per incrementare il numero di potenziali clienti, è buona prassi tradurre il contenuto del video sottotitolandolo in varie lingue. In questo modo si favorirà il posizionamento sui motori di ricerca e il raggiungimento di un target altrimenti escluso.

6. Ottimizzazione e posizionamento

Per ottimizzare il video su motori di ricerca è necessario fare molta attenzione alla scelta del titolo, alla descrizione, ai tag e alla selezione della categoria in cui inserirlo. In ognuna di queste fasi svolgono un ruolo strategico le parole chiave (keyword) che devono essere pertinenti ai contenuti prodotti. Non esistono scorciatoie, limitare la scelta delle keyword più gettonate e generiche ai fini del posizionamento non serve, anzi crea solo una grande confusione.

7. Monitoraggio e analisi

YouTube Analytics consente di controllare il rendimento del canale grazie alle numerose informazioni che mette a disposizione. L ’analisi dettagliata dei dati (per esempio Visualizzazioni, Sorgenti di traffico e Dati demografici, ecc.) permette di migliorare le performance e di veicolare al meglio il proprio messaggio video.

Costanza e determinazione

Ad ogni modo ricordate di essere molto pazienti, il successo e la “viralità” di un video non dipendono solo dalla “fortuna”, ma possono sopraggiungere all’improvviso come premio alla costanza e alla determinazione celate dietro quei pochi minuti di video. Se si vuole pianificare una strategia video per il proprio hotel, come già trattato nel post – Cinque consigli per gestire la strategia video dell’hotel – bisogna far chiarezza su quelli che saranno gli obiettivi da raggiungere e tener conto di alcuni punti fermi che costituiscono la base da cui partire.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione