Web Site

Hotel Responsive Design: Come?

Prestare attenzione ai nuovi approcci – strategici e progettuali – venuti alla luce, soprattutto nel corso del 2012, con il Responsive Web Design è fondamentale.

Ecco perché su Turismo 2.0 – Navigando si Impara, parliamo di Hotel Responsive Design, affrontando con metodo il dilagare del Mobile e l’ascesa del Tablet.

Hotel Website: Pianifica e Crea il Cambiamento

Prendiamo in prestito le parole del libro “The Shape of Design” di Frank Chimero:

“C’è un momento in cui il pittore fa un passo indietro dal cavalletto per ottenere una nuova prospettiva del suo lavoro. La pittura è in parti uguali vicino e lontano: quando è vicino, l’artista lavora immerso nel suo processo creativo e lascia la sua firma, quando è lontano, valuta il lavoro, al fine di analizzarne la qualità. Fa un passo indietro perché il lavoro parli con lui”.

Attraverso il Responsive Web Design (su una sua completa adozione la “guerra” non è ancora vinta), il tuo progetto nasce fluido, concepito e disegnato per adattarsi a qualsiasi dispositivo. A ben vedere, in realtà non esiste un mobile design o un tablet design,… perché il web fin dalla nascita ha connaturata in sé un’anima “fluida” .

“The web should be accessible from any kind of hardware that can connect to the Internet: stationary or mobile, small screen or large”.

—Tim Berners-Lee

Dunque è necessario che si faccia un passo indietro per vedere il progetto nel suo insieme senza perdere di vista i dettagli. Occorre usare un’ottica bifocale.

In cosa consiste il cambiamento per chi disegna i siti web del tuo Hotel?

“Principalmente in una nuova metodologia di lavoro… e in ciò sta la rivoluzione: devo adottare un’approccio olistico e sempre più di equipe già dalle primissime fasi del progetto”.

Mirco MorettiUI & Brand Identity Designer

Soprattutto, i professionisti che costruiranno il tuo sito web devono essere aggiornati e appassionati del proprio lavoro.

L’era in cui il web designer non voleva saperne di codice html/css e lo sviluppatore non capiva un “H” di grafica, è giunta a termine. Un progetto attuale e innovativo non può prescindere da un’elevata preparazione professionale.

Come Progettare un Sito Web Responsive

In maniera responsabile, ossia partendo dalla motivazione che ti spinge a creare un website per il tuo Hotel. La risposta può essere:

“Per trasmettere contenuti che interessino e convincano i miei lettori”.

Ecco perché la metodologia dev’essere Content First.

Devi continuare a porti domande durante tutte le fasi della creazione. Ogni elemento che viene messo in gioco – una parola, un’immagine, la scelta di un colore o la creazione di un’icona, le dimensioni di un font, lo “spazio bianco” – è un dettaglio da scegliere con cura, senza però perdere la visione d’insieme e la molteplicità del progetto (molti dispositivi, molti tipi di interazione, diversi contesti di navigazione).

La rivoluzione nel metodo di creazione sta soprattutto nell’approccio al progetto:

1. ogni elemento va pianificato e deciso prima di iniziare a tracciare una sola linea;

2. lo staff deve lavorare insieme e in modo cooperativo sin dal primo minuto di attività (progettista, web copywriter, il SEO, web designer, sviluppatore, traduttore).

Immagine

Immagine tratta dal Sito Web di Media Loot. Un progetto in Responsive Web Design ottimizza la User Experience sulle diverse device.

5 Passi per un Progetto di Hotel Responsive Design

1. Creare un diagramma di priorità degli elementi che occorre inserire nel sito web.

2. Condividere ogni scelta, facendosene spiegare la ragione del successo.

3. Comprendere che quello che chiedi può essere sbagliato, perchè non è in linea con il tuo target. Il sito web è creato da uno staff di creativi ma soprattutto di consulenti specializzati che stanno costruendo una macchina da guerra per vendere e conquistare nuovi clienti.

4. Verificare che il tuo website sia creato da elementi che giocano in squadra. Tutti i giocatori restano in campo anche quando hanno finito il loro ruolo nell’azione.

5. Pazientare: il Responsive Web Design richiede molto tempo soprattutto nella progettazione, perchè un lavoro di qualità è fatto di tempo, competenze e molte energie.

Un lavoro consegnato prima del tempo stabilito può significare che molti dettagli siano stati trascurati o che alcune funzionalità del sito web siano state ideate e disegnate con superficialità. È davvero quello che vuoi?

Il Segreto del Successo: Conclusioni

Il mondo è cambiato, perché i clienti si informano, decidono, comprano, comunicano in modo radicalmente diverso rispetto a soli 5 anni fa.

Noi possiamo essere parte attiva di questo cambiamento, scegliendo e creando progetti in Responsive Web Design disegnati per i bisogni dei lettori e per il business degli albergatori.

Il Sito Web del tuo Hotel è stato creato in Responsive Web Design e vuoi condividere la tua esperienza? Vuoi porre altre domande per comprendere più a fondo questo argomento così attuale?

Commenta il post; scrivi sul forum, partecipa alla Community su Google+

Articoli affini:
1. Responsive Design: L’intuizione di Ethan Marcotte – 2^ Parte
2. Responsive Design: Guida Pratica – 3^ Parte

Foto del profilo di Nicoletta