Marketing

Come gestire in maniera smart il reparto Food and Beverage dell’hotel

Il settore Food and Beverage all’interno dell’hotel richiede competenza, esperienza e soluzioni gestionali innovative per essere gestito efficacemente.

La complessità di questa divisione non deve essere sottovalutata dagli operatori alberghieri, in quanto il reparto F&B comporta una serie di elementi che richiedono una gestione attenta all’interno della struttura, tra cui:

  • La logistica e il controllo delle scorte dedicate al F&B, che vanno dagli ingredienti ai piatti serviti agli ospiti.
  • I costi e i ricavi generati dai punti vendita F&B all’interno della struttura.
  • La gestione del budget e l’organizzazione del personale dedicato.

Nel nostro articolo, esamineremo come gestire in modo efficiente il reparto Food and Beverage all’hotel e come generare profitti da esso.

Food & Beverage in hotel: un’opportunità o una sfida?

Spesso gli ospiti percepiscono il servizio di ristorazione all’interno degli hotel come di qualità inferiore rispetto ai ristoranti indipendenti al di fuori della struttura.

D’altra parte, gli albergatori vedono il reparto Food and Beverage come un investimento costoso che genera scarso profitto a causa di:

  • Elevati costi di gestione del personale di cucina, tra stipendi e formazione, rispetto al personale addetto ai piani o alla reception.
  • La complessità della gestione del reparto, con logiche di ristorazione diverse rispetto alla divisione delle camere, come la gestione di prodotti deperibili e la ricerca di fornitori adeguati.
  • La necessità di sviluppare efficaci strategie di marketing per comunicare con i clienti al momento opportuno e creare promozioni personalizzate.

Tuttavia, una gestione adeguata di tutti questi aspetti ostici del reparto Food and Beverage offre vantaggi significativi:

  • Aumento della reputazione dell’hotel: un servizio F&B curato e ben gestito influisce positivamente sulla scelta dei clienti.
  • Diversificazione e aumento delle entrate: la ristorazione può contribuire a incrementare il fatturato o a mantenere profitti stabili anche durante la bassa stagione.
  • Implementazione di strategie di cross-selling: promuovendo pacchetti personalizzati, come cene romantiche, è possibile aumentare le entrate complessive.

Esaminiamo ora come trasformare il reparto Food & Beverage in un’opportunità per l’hotel grazie a soluzioni gestionali integrate.

Gestione efficace del reparto F&B

Grazie alle soluzioni digitali dedicate all’ospitalità, è possibile migliorare l’efficienza della gestione del reparto Food and Beverage, innovando processi tradizionali spesso gestiti con mezzi cartacei.

Ad esempio, la gestione del menu e delle ordinazioni può passare dall’uso di carta e penna a strumenti digitali come tablet o dispositivi mobili collegati al software gestionale del ristorante.

Il menu digitale consente di prendere ordinazioni in modo rapido ed efficiente, inviandole direttamente in cucina per la preparazione e alla cassa per il pagamento. Evitando così errori o smarrimenti delle comande e migliorando il servizio al tavolo.

Un’altra innovazione è l’eliminazione della gestione e verifica delle ricevute cartacee del ristorante grazie alla firma digitale.

La digitalizzazione di questo processo semplifica l’archiviazione, migliora il servizio di addebito tramite firma digitale sui tablet e consente di tenere traccia di tutti gli addebiti direttamente nel sistema di gestione dell’hotel.

Le soluzioni digitali per il reparto Food & Beverage consentono anche di gestire la monetica e i portafogli elettronici, offrendo servizi smart agli ospiti in hotel.

I punti cassa abilitati e le app su dispositivi mobili consentono ai clienti di ricaricare il loro portafoglio elettronico per pagare facilmente i propri ordini al ristorante o al bar e ricevere promozioni speciali.

Infine, connettere strumenti di Business Intelligence al software gestionale Food & Beverage permette di monitorare l’andamento del reparto, visualizzare graficamente le performance, analizzare le aree di miglioramento e indirizzare gli investimenti per aumentare i profitti.

Soluzioni software per il reparto Food and Beverage in hotel

Gestire il reparto Food & Beverage di un hotel tramite iSelz Cloud di Serenissima Informatica permette di avere tutti i punti vendita della struttura interconnessi offrendo numerosi vantaggi come:

  • sfruttare funzionalità specifiche per migliorare l’efficienza del servizio;
  • garantire la sicurezza dei dati degli ospiti tramite una piattaforma cloud;
  • mettere a disposizione il menu online, gestire il minibar, le firme digitali per il saldo del conto e gli addebiti in camera in modo semplice;
  • monitorare il magazzino, l’inventario e le scorte per una gestione oculata delle spese;
  • creare agevolmente sconti e promozioni personalizzate per i clienti.

Inoltre, l’uso della Business Intelligence iSelz Cloud Selfie con il software gestionale POS permette di monitorare e migliorare le prestazioni del reparto, contribuendo a incrementare i profitti dell’hotel.

Per scoprire tutte le soluzioni gestionali per migliorare i reparti del tuo hotel visita il sito di Serenissima Informatica.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione