Turismi

Fondirigenti – I Turismi: formazione per i manager per lo sviluppo locale

Progetto di Fondirigenti per formare manager in grado di promuovere iniziative di sviluppo del territorio.

Si è svolto ieri l’evento per il lancio dell’iniziativa I Turismi, promossa da Fondirigenti, in collaborazione con Federturismo e le Associazioni territoriali coinvolte. L’obiettivo è quello di formare nuovi manager dello sviluppo in grado di gestire iniziative di crescita dell’intera filiera turistica, in aree con grandi potenzialità e opportunità di scambio.

Tante le città italiane interessate al progetto (Cosenza, Siracusa, Salerno, Lecce, Basilicata, Nord Sardegna) di fatto tra le più rinomate nel panorama dei percorsi turistici culturali italiani. Il Progetto I Turismi si propone di mettere insieme territori caratterizzati da una pluralità di offerte, per la creazione di una “destinazione globale”, nella quale il turista potrà fruire di più prodotti coincidenti con le proprie motivazioni di viaggio.
Destinatari dell’iniziativa, i manager delle aziende di settore, le associazioni di rappresentanza di imprese e dirigenti, le istituzioni locali impegnate nello sviluppo economico e territoriale. Il piano prevede una raccolta delle buone pratiche e delle iniziative di eccellenza già realizzate e dei possibili progetti in cantiere nelle aree territoriali coinvolte. La metodologia si realizzerà attraverso interventi di formazione/ricerca/consulenza, al fine di elaborare un “project work” originale da proporre al finanziamento delle Autorità locali, nazionali e comunitarie.

Fondirigenti: è il Fondo per la formazione del management promosso da Confindustria e Federmanager. Consente alle imprese di disporre, senza costi aggiuntivi, delle risorse dell’accantonamento dello 0,30% INPS, per finanziare piani formativi condivisi destinati al management. Accanto a questo, Fondirigenti realizza studi e ricerche sullo sviluppo del management in partnership con istituzioni accademiche italiane ed estere. Più di 12mila imprese e 70mila dirigenti hanno già aderito.

Per informazioni
Federica Lapolla Tel. 06/5903910
E-mail: lapolla@fondirigenti.it
Website: www.fondirigenti.it