Revenue Management

Ok, fai bene web e social marketing? Ma senza pricing e revenue non ti salvi comunque!

Tra hotel web oriented e revenue disoriented, dalla sovrapposizione di comunicazione alberghiera, ad agenzie di viaggio che approfittano dei brand dell’hotel. Molto spesso mi trovo di fronte a situazioni particolari, ma non pensavo che dietro una buona e sana comunicazione si potessero nascondere delle insidie, in particolare nel momento in cui un hotel è totalmente web oriented.

Hotel Web Oriented

Quando il tuo hotel può essere classificato Web Oriented?

Un hotel può essere considerato web oriented nel momento in cui la sua “esposizione sul web” è trasversale, vale a dire possiede delle caratteristiche tali da essere facilmente ricercabile e riconoscibile sul web. Quindi possiede:

• Buon posizionamento sui motori di ricerca
• Buona comunicazione sui social, in particolare su Facebook
• Buona la comunicazione su strumenti visual: Pinterest, Youtube
• Blog
• Pay advertising mirato

Spesso si pensa che una buona ottimizzazione dei canali su elencati possa risolvere i problemi di fatturato di un hotel, o quanto meno allegerire col tempo il carico dell’intermediato, o ancora riuscire a riempire durante eventi o feste particolari. Purtroppo non è sempre vero (soprattutto oggi, sia per le congiunture economiche, e sia per la mancanza di un prodotto di forte appeal) in particolare nel breve periodo!

In un recente confronto con l’amico e collega Danilo Pontone, ci siamo trovati tutti e due ad affrontare lo stesso problema, ovvero:

“più che soddisfacenti risultati sui motori di ricerca per keywords di ricerca, ottimizzazione delle campagne Adwords con Landing Page sia su Google, che Facebook Tab le quali hanno registrato dei buoni livelli di conversione, ma tristi risultati”.

Inizialmente si potrebbe pensare a tutto, a problemi tecnici, usabilità, appeal, ad una cattiva brand reputation su TripAdvisor piuttosto che su altri portali di recensione, ma così non è (o almeno in questi casi).

Non essendo esperto di Revenue, ma avendo sott’occhio, per forza di cose, il settore dell’hospitality, un’analisi di quali erano i prezzi applicati della concorrenza urgeva ed era d’obbligo, ed è emerso che, in estrema sintesi:

1) Assenza di una strategia di prezzi
2) Prezzi troppo alti e statici rispetto alla concorrenza
3) A parità di prezzi la concorrenza aveva qualcosa in più

Trovare l’equilibrio tra Web Pricing e Revenue strategy

Se il tuo hotel è Web Oriented hai bisogno di una strategia di Revenue.

“Se pensi che il tuo hotel sia oramai web oriented, ma non ottieni risultati soddisfacenti – afferma Francesco Mongiello – forse è il caso di iniziare a pensare o ri-pensare la tua politica dei prezzi, iniziando quindi a stressare e dinamicizzare le tariffe e non la comunicazione“, tenendo conto di quel che fa la concorrenza, non solo diretta, a maggior ragione oggi, un periodo in cui il cliente è super attento a ciò che spende e come lo spende!!

E’ indubbio quindi che possiamo far tutto bene in termini di Web e Social Marketing ma senza una adeguata politica tariffaria, dinamica, attenta ai mercati, di destinazione e non, alle varie alchimie, si rischia di esser soltanto a metà strada e vedere vanificati quegli sforzi economici riversati tutti sull’essere web oriented.

Così come ci si fa affiancare da consulenti web è giusto farsi affiancare anche nella consulenza revenue. Nel panorama italiano ce ne sono tanti che si professano tali, ma per non correre rischi meglio affidarsi alla consulenza revenue di manager affermati che hanno accompagnato nella crescita centinaia di alberghi accumulando l’esperienza necessaria.

———–

FTLabGiovanni Cerminara
FTLab

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione