Cultura

Ecomusei e turismo: opportunità o criticità?

Workshop Ecomusei 2007

Si terranno il 28 e 29 giugno all’Ecomuseo dell’Alta Val Sangone a Coazze, in provincia di Torino, due giornate di studio sugli Ecomusei, sulle loro prospettive, le opportunità, le criticità.
Quando si parla di ecomusei non si può dimenticare l’obiettivo forse più importante tra i tanti di cui questa progettualità si fa portavoce: la creazione di uno sviluppo locale che poggi le basi sulla cultura del territorio e ne sappia cogliere gli elementi di continuità con il futuro. E se tutto ciò si traduce in un rilancio economico e sociale di un luogo e nell’aumento della sua capacità competitiva, si può allora porre l’attenzione sul rapporto tra progetti ecomuseali e turismo che può essere uno degli strumenti che l’ecomuseo utilizza per il raggiungimento dei suoi obiettivi.
L’ecomuseo potrebbe proporsi come mezzo per legare gli elementi di forte attrazione, magari già sfruttati a fini turistici (beni culturali o ambientali di rilievo, prodotti enogastronomici, eventi di richiamo), e connetterli con le componenti culturali del territorio talvolta trascurate, ma imprescindibili. Potrebbe altresì farsi portavoce di un approccio “prudente” al turismo, che sappia vederlo come contributo alla crescita sociale ed economica di un territorio, ma anche come causa possibile di un’alterazione delle caratteristiche ambientali e culturali.

Programma (provvisorio)

Giovedì 28 giugno
ore 10.30 – 13.00
Sede dell’Ecomuseo, Coazze
Focus
La partecipazione dell’ecomuseo può portare valore aggiunto a un progetto turistico o viceversa?
Quali relazioni possibili tra l’ecomuseo e i soggetti deputati alla promozione e gestione del turismo?
Delocalizzazione e destagionalizzazione: cosa può fare l’ecomuseo?
Come e quanto l’attività eco-museale può essere influenzata dalla domanda turistica?

ore 15.00 – 18.30
Sede dell’Ecomuseo, Coazze (TO)

Analisi dei focus
Interventi previsti:
Settore Pianificazione Aree Protette ed Ecomusei della Regione Piemonte;
Direzione Turismo, Sport e Parchi della Regione Piemonte;
Settore Offerta Turistica e Politiche Comunitarie della Regione Piemonte;
Settore Economia Montana e Politiche Comunitarie della Regione Piemonte;
Settore Musei e Beni Culturali della Regione Piemonte;
VALSESIAin Operatori Turistici di Varallo;
ATL di Biella;
Settore Ecoturismo e Parchi del CTS – Centro Turistico Studentesco;
Dipartimento di Progettazione Architettonica del Politecnico di Torino e Fondazione Fitzcarraldo di Torino

Venerdì 29 giugno
ore 10.30 – 13.00
Sede dell’Ecomuseo, Coazze

Tavoli di lavoro
I tavoli sono pensati per lavorare a livello di Sistema su due idee progettuali, da sviluppare nel corso dei mesi successivi, in linea con i temi del workshop e strategici per affidare all’ecomuseo un ruolo diretto nei Sistemi Turistici Locali e coerente con una promozione integrata del territorio.

1. Conoscere e promuovere il territorio: le nuove tecnologie
Delocalizzare significa portare a conoscenza dei visitatori un patrimonio diffuso sul territorio, quello stesso patrimonio che è oggetto di valorizzazione da parte dell’ecomuseo. Le nuove tecnologie danno oggi la possibilità di unire l’animazione locale con la conservazione della memoria storica per la costruzione di itinerari di visita, dotando il visitatore di uno strumento che lo guidi sul territorio attraverso gli stimoli forniti dalla comunità locale e secondo un percorso, fisico e virtuale, personalizzabile.

2. I temi ecomuseali per favorire il turismo responsabile
I temi ecomuseali rappresentano una chiave di lettura del territorio che può essere utile agli operatori del settore per strutturare maggiormente un’offerta di turismo responsabile.
A questo scopo l’ecomuseo rappresenta un interessante interlocutore per integrare la formazione degli operatori turistici (ad esempio guide turistiche, tour operator e gestori di strutture ricettive…) sulla conoscenza del territorio. L’intervento dovrà ovviamente essere strutturato coordinandosi con gli enti competenti e a livello di Sistema ecomuseale per garantire metodologie di lavoro comuni.

ore 15.00 – 18.30
Borgata Tonda (TO)
Conclusioni e presentazione dell’Albergo Diffuso dell’Ecomuseo dell’Alta Val Sangone.

Coazze (TO), 28 – 29 giugno 2007
Presso: Ecomuseo dell’Alta Val Sangone (Coazze – TO)

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione