Turismi

Due appuntamenti per la promozione delle Ippovie e del Turismo Equestre

Nei prossimi giorni ci saranno due eventi dedicati alla promozione delle Ippovie e del Turismo Equestre. Il primo, domani sabato 16 gennaio alle ore 9,30, presso il Museo Storico dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle (Bracciano), con il Cnvegno promosso dal Comitato Regionale Lazio e dalla Regione Lazio sul tema: “Ippovie, una risorsa per l’Equiturismo”. In occasione della giornata si darà lettura del protocollo firmato tra i due Enti e si discuterà  sulle politiche della Regione Lazio per lo sviluppo rurale e delle attività equestri, dei benefici per le Associazioni e per le aziende agrituristiche, nonché dell’istituzione dei percorsi equituristici.

Il secondo appuntamento è per il 23 gennaio 2010 ad Arborea (Oristano), presso il centro “Horse Country”, con la Tavola Rotonda alle ore 15,30, organizzata dall’E.N.G.E.A. Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali. Tre i punti chiave: la presentazione regionale del Sistema “Ippovie Italiane Certificate”, le strategie per il turismo equestre e grandi eventi per la promozione e valorizzazione dei territori, come creare veri posti di lavoro attraverso la destagionalizzazione turistica.

Saranno presentati i nuovi Raids 2010 per la rivisitazione e tracciatura delle 13 Ippovie di proprietà scientifica ed intellettuale E.N.G.E.A. Sardegna; questi sentieri saranno poi avviati al collaudo e certificazione di qualità ISO9001 VISION 2000 attraverso I.C.I.C. (Indice Classificazione Ippovie Certificate), sistema approvato dalla confederazione equestre Internazionale. Inoltre verrà presentato il collaudo della 1° Ippovia certificata “Lungo la Rotta dei Grifoni”, in programma dal 30 Aprile al 8 maggio 2010.
Il 24 gennaio si terrà invece l’Assemblea regionale ENGEA, dalle ore 9.30, aperta a tutti i cavalieri e gli interessati al turismo equestre e all’equitazione di campagna e prevede la presentazione della nuova struttura nazionale e Direzione generale ENGEA, nonché i piani strategici per i progetti e i grandi eventi del biennio 2010/2011.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione