Travel Industry

Divertirsi, far divertire, guadagnare: una concreta opportunità nel settore viaggi

claudia e andrea evolution travel

Sono originari di una terra bellissima: la Puglia. Hanno in comune il desiderio di “affrontare la vita a pieni polmoni e con una smisurata voglia di conoscenza”.

Ma soprattutto li accomuna la passione per i viaggi.

Parliamo di Claudia, 33 anni, e di Andrea, 38enne. Amici da una vita, hanno deciso di diventare consulenti viaggi online davanti a una birra, sorseggiata durante uno dei loro viaggi.

Un sogno diventato realtà durante una vacanza

La scelta è ricaduta su Evolution Travel.

La serietà del network, la formazione continua che propone, la possibilità di poter contare sul sostegno di tutti i componenti della squadra, hanno spinto Claudia e Andrea ad affrontare con entusiasmo la nuova scommessa fatta in una cerveceria di Madrid.

Pur essendo per loro un secondo lavoro, svolgono ogni giorno l’attività di consulenti viaggi online con grande entusiasmo. E un grande obiettivo: rendere felici i loro clienti.

La missione: soddisfare il cliente

Così come lo sono loro, soprattutto quando riscontrano soddisfazione nelle persone che si sono rivolte a questa inossidabile coppia di amici.

Propongono esperienze di viaggio puntando sulla professionalità, l’esperienza e la loro capacità di risolvere in tempo reale ogni minimo intoppo.

Progettano per così dire vacanze “no limits”. Senza cioè limitare lo spirito avventuriero del cliente, proponendogli un viaggio aderente al proprio modo di essere e di affrontare la vita.

Tra gli obiettivi di Claudia e Andrea, quello di abbattere i pregiudizi dei viaggiatori nei confronti delle agenzie di viaggio in network.

A loro avviso “affidarsi a persone esperte è una scelta intelligente – dicono – perché in base alle loro esigenze si progetterà insieme. Si creerà un viaggio dei sogni, senza mai perdere di vista il rapporto qualità/prezzo”.

Dietro le quinte di un successo

Ma qual è il segreto per svolgere al meglio questa attività? La risposta è in una massima di Confucio:

“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita”.

“Credo che la passione genuina per il proprio lavoro sia alla base di una vita professionale gratificante”, spiega Claudia.

“Ritengo non ci sia niente di meglio – aggiunge – che progettare viaggi e ricevere soddisfazioni attraverso una telefonata o un messaggio di un cliente”.

Con questo spirito i risultati arrivano. Nonostante facciano parte della famiglia di Evolution Travel da soli 4 mesi, hanno già chiuso molte vendite. E tante altre sono in dirittura d’arrivo.

claudia

L’importanza di avere accanto la famiglia di Evolution Travel

Il tutto grazie all’impegno e alle competenze acquisite grazie alla formazione continua proposta dal network.

Ecco perché, a conti fatti, Claudia e Andrea rifarebbero questa scelta “a occhi chiusi. È un’opportunità che, se presa con lo spirito giusto, potrà solo farti crescere a livello personale.

Perché ti mette in contatto con veri professionisti. Perché vivi una situazione lavorativa dove si coopera e non si è mai lasciati soli. Mai”.

Parola a a Claudia e Andrea

Ma per comprendere più a fondo le ragioni della loro scelta, parliamone direttamente con loro. Un modo come un altro per valutare l’idea di percorrere la loro strada, diventando consulenti viaggi online.

Ciao Claudia e Andrea, la vostra esperienza con Evolution Travel è partita 4 mesi fa, quasi per scommessa. Può essere considerata una scommessa vinta o c’è qualcosa che non convince?

“Indubbiamente è una scommessa vinta. Questo è il classico caso in cui alla domanda “Ma se tornassi indietro, lo rifaresti?” come risposta daremmo: Assolutamente si!”

Claudia, facciamo un passo indietro. Quella tra te e Andrea è anche la storia di una bella amicizia. Raccontacela.

“Mai far raccontare ad una donna circa sentimenti e amicizie. Rischi di ritrovarti mezzo articolo basato su questo!

Cercando di rimanere nel conciso, io e Andrea ci conosciamo da 20 anni, molto intensi, che ci hanno portati adesso ad avere una bellissima amicizia”.

La passione che diventa lavoro

Andrea, avete chiaramente una grande passione per le vacanze. Proprio un viaggio fatto insieme ha fatto maturare la decisione di diventare consulenti viaggi online. Cosa ha fatto scoccare la scintilla?

“Più che altro la voglia di far vivere ad altre persone le emozioni, le esperienze che solo la scoperta di una nuova cultura può regalarti.

Credo che proprio viaggiando, immergersi nelle usanze di un paese, possa ampliare le tue vedute. E di questo tutti ne hanno bisogno”.

Claudia, siete due amici affiatati. Ma anche la dimostrazione pratica che questo lavoro non va fatto necessariamente a tempo pieno. Al contrario può rappresentare un’ottima opportunità anche come secondo lavoro. Voi del resto fate anche altro nella vita.

“Si, esatto. Tra l’altro in ambiti diversi.

Ma questa passione ci spinge a impegnarci costantemente nella ricerca di offerte viaggi, destinazioni culturali o paradisiache, per soddisfare le esigenze di tutti i nostri clienti.

Ovviamente oltre la soddisfazione nel vedere persone felici, si ha un ritorno economico non indifferente”.

La chiave della felicità: l’apprezzamento dei clienti

Andrea, la parola chiave per definire il vostro rapporto Evolution Travel è “felicità”. Riuscite a trasmetterla anche ai vostri clienti?

“Nel percorso della vendita di un viaggio si hanno vari step. La comunicazione consulente/cliente è fondamentale per far sì che il viaggio progettato sia quello desiderato.

Io e Andrea siamo soliti procedere seguendo i clienti dalla prima telefonata. Per poi avanzare con la strutturazione del preventivo, acquisto e post vendita.

Il riscontro del cliente è la parte che più ci dà orgoglio. Credo che la felicità in questo caso è qualcosa che ci trasmettiamo a vicenda con i clienti!”

Claudia, cosa dicono i vostri clienti quando tornano da una vacanza che avete pianificato in ogni minimo dettaglio tu e Andrea?

“Per adesso abbiamo avuto tutti clienti felicissimi. E non sono mancati i ringraziamenti!

A volte ci hanno anche mandato delle foto delle loro vacanze, facendoci respirare delle atmosfere bellissime.

A quel punto siamo stati noi ad aver ringraziato loro per la stima e fiducia riposta in noi”.

Un percorso di crescita personale

Andrea, cosa rappresenta per te Evolution Travel?

“La vita, le necessità quotidiane, ci mettono davanti a molti compromessi. Essere un consulente viaggi per me era un sogno. Organizzare viaggi per me, per la famiglia e per tutti i miei amici era il mio passatempo preferito.

Tutte le volte avevo l’incarico di cercare il miglior rapporto qualità/prezzo, la meta più adatta e tutto ciò che era possibile vedere per sfruttare al meglio le vacanze.

Ecco, ho allargato il mio circolo. E oggi posso dirti che uno dei miei tanti sogni è diventato realtà”.

Claudia, anche a te la stessa domanda: cosa significa per te lavorare in questo Network?

“Per me Evolution Travel è un’opportunità di crescita personale. È un lavoro che ti permette di sperimentare e metterti in gioco.

Dove puoi dare del tuo meglio a livello di empatia con i clienti e serietà nella costruzione di un preventivo”.

Il rapporto con i clienti

Andrea, qual è il vostro rapporto con i clienti? Quale percezione hanno delle consulenze viaggi online?

“Tutto parte dalla richiesta che fa il cliente. Quindi si presuppone che la persona in questione sappia cosa sia Evolution Travel e come funziona il nostro Network.

Ho sperimentato vari tipi di clienti. Dal più reticente a quello che dopo un paio di telefonate aveva già comprato il pacchetto da me proposto.

Io e Claudia diamo sempre la massima disponibilità. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o richiesta i nostri clienti sanno che possono chiamarci quando vogliono”.

I vantaggi per il cliente: sceglie la vacanza senza muoversi da casa

Claudia, quali sono i vantaggi di una vacanza proposta dai consulenti di Evolution Travel?

“I vantaggi sono numerosi, basta andare sulla nostra pagina www.viaggiodeisogni.com e dare un’occhiata alle offerte.

Il bello di Evolution Travel è che il cliente può stare comodamente a casa sua, chiamarci e progettare la sua vacanza con noi.

Senza stress. E soprattutto senza il pericolo di essere truffati!

Perché ricordiamo che Evolution Travel è una realtà seria, è sul mercato da quasi 20 anni”.

Andrea, qual è la soddisfazione più grande che hai avuto finora con questo lavoro?
“La foto di un cliente, destinazione Thailandia, con su scritto: “grazie””.

Claudia, il vostro motto – così come quello di altri componenti della famiglia di Evolution Travel – è ispirato da Confucio: “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita”. Parliamone: in concreto cosa significa per te?

“Confucio dice il vero. A mio avviso quello del consulente viaggi è un lavoro fino ad un certo punto.

Perché conoscere nuova gente, espandere le proprie conoscenze a livello geografico e culturale non può essere considerato un lavoro”.

Il pilastro del successo: la formazione

Andrea, per svolgere l’attività di consulente viaggi online quanto conta la formazione?

“La formazione in questo genere di lavoro è tutto. Come in tutti i mestieri l’improvvisazione non è mai un punto favorevole, sicuramente non porta risultati.

Credo fermamente che il successo ottenuto da me e da Claudia in questi mesi sia il risultato di tutto il lavoro fatto in precedenza.

È il frutto degli e-learning, dei corsi seguiti, degli studi fatti. Il consulente viaggi ha appunto la funzione di consigliare il miglior viaggio.

Ma se non si hanno le conoscenze e la formazione adeguata si farà un buco nell’acqua”.

Ogni giorno è buono per aggiornarsi

Claudia, Evolution Travel soddisfa questa vostra esigenza di aggiornarvi continuamente?

“Evolution Travel è straordinario per questo. Mette a disposizione un’infinità di corsi, e-learning, video da vedere con tutta tranquillità da casa.

Ma non solo. Ogni giorno online ci sono i vari appuntamenti con Promotori di Riferimento, Tour operator (sia interni che esterni) ed esperti marketing e social, chiamati appunto e-learning con il fine di formare un consulente viaggi a 360°”.

Sentirsi parte di una famiglia

Andrea, Evolution Travel, come abbiamo accennato, per molti è considerata una famiglia. Perché?

“Per noi esperti di consulenza viaggi è come entrare a far parte di una famiglia, è vero.

È molto bello vedere come in questo genere di lavoro si crei un vero e proprio team working, dove tutti collaborano per il bene del cliente.

Inoltre vengono organizzati degli open day per noi consulenti. Possiamo così incontrare di persona i Tour operator e conoscerci meglio”.

L’esperienza degli altri al tuo servizio

Claudia, quanto è importante sapere che in ogni momento si può contare sull’esperienza, sull’aiuto e sul sostegno di chi già da anni svolge questa attività?

“La realtà di Evolution Travel è molto ben strutturata, nel senso che non si viene mai lasciati soli.

Noi consulenti infatti siamo sempre sostenuti da tutto l’entourage di ET.

Per qualsiasi destinazione possiamo contare sull’appoggio degli specialist e dei promotori di riferimento prodotto.

Ecco perché si diventa una famiglia, siamo sempre in comunicazione fra noi”.

Un “antidoto” alla timidezza

Andrea, quanto influisce l’esperienza di Evolution Travel nella tua vita? Ti ha dato qualcosa in termini di crescita personale?

“Evolution Travel mi ha fatto scoprire doti che non sapevo di avere. Non è da tutti infatti saper creare empatia al telefono con i clienti.

Io personalmente, adesso, oltre ad avere sulle spalle la formazione, e quindi crescita culturale, ho sbloccato il mio lato timido.

Parlo con i miei clienti tranquillamente cercando di essere il più professionale possibile. Inoltre ho iniziato una vera e propria “sfida” con i social che prima non utilizzavo per niente.

Adesso invece potete trovarmi su Facebook (Claudia e Andrea Consulenti Viaggi), Instagram, Skype, Messenger e Whatsapp”.

Claudia, stessa domanda anche a te: quali cambiamenti ha portato nella tua vita questo progetto che stai condividendo con Andrea ed Evolution Travel?

“Mi identifico molto con le parole di Andrea.

Evolution Travel ti dà la possibilità di evolverti in questo campo e oltre. E i tempi li decidi tu”.

I successi arrivano con l’impegno e il sacrificio

Quale consiglio vi sentite di dare a chi desidera svolgere l’attività di consulente viaggi online?

“Essere un consulente online è una ottima scelta per chi ha la passione per i viaggi. Non si deve però sottovalutare questa scelta.

Non basta infatti essere appassionati per svolgere questo lavoro.

Come spiegato prima – e come in tutti i lavori – ci vuole impegno.

Occorre sacrificare un po’ del proprio tempo ed energie. Ci vuole soprattutto molta formazione.

Se siete propensi alle nuove sfide, questa potrebbe essere la vostra possibilità”.

Le ragioni di una scelta: un network solido e ben strutturato

Perché, fra i tanti network, scegliere proprio Evolution Travel?

“Prima di diventare consulenti viaggi della famiglia di Evolution Travel, avevamo sondato il terreno affacciandoci su altre realtà di agenzie viaggi in Networking.

Alla fine abbiamo scelto quella che a noi è sembrata la migliore, sotto ogni punto di vista. Un’agenzia solida e molto ben strutturata”.

L’Italia (e la Puglia) nel cuore

Siete entrambi pugliesi: nei vostri progetti c’è l’idea di promuovere anche la vostra terra di origine?

“In realtà ci sentiamo cittadini del mondo. Viviamo infatti in un mondo colorato e variegato, tutti i luoghi meriterebbero di essere visitati, assaporati e scoperti.

Ovviamente però un legame speciale con l’Italia ci sarà sempre. Siamo sostenitori del turismo nazionale.

Basti pensare che la nostra bella Italia (spesso purtroppo meta sottovalutata) dal punto di vista del patrimonio storico e artistico, è il paese che possiede la più alta presenza di siti riconosciuti dall’Unesco.

Le coste pugliesi per un italiano dovrebbero essere motivo di orgoglio, per la loro bellezza.

Soprattutto d’estate la Puglia è una regione che ritrova e riaccende il suo splendore.

Regalando a migliaia di turisti delle vacanze definite “magiche” in molti casi”.

Come si diventa consulente viaggi online

Grazie a Claudia e Andrea per questa chiacchierata “illuminante”. A questo punto non resta che rispondere alle tue domande.

Vuoi sapere come si diventa consulenti viaggi online? Accedi alla guida gratuita: clicca qui!

Vuoi conoscere Claudia e Andrea? puoi farlo: questo è il loro sito di viaggi e vacanze!

 

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione