Hospitality Management

Ha preso il via oggi il WHR Web Hotel Revenue Seminar

Uno degli eventi più importanti dell’anno per le imprese che operano nel mondo del turismo e dell’ospitalità ha preso l’avvio questa mattina alle 10.00. Il WHR Seminar 2010, l’evento di alta formazione dedicato al Revenue e Web Hotel Management che si sta svolgendo a Roma da oggi fino a sabato 11 dicembre all’Hotel Capannelle, è stato letteralmente preso d’assalto dai partecipanti tra revenue manager, direttori marketing e direttori d’albergo.

All’atteso evento formativo, che è stato organizzato dall’omonima società Web Hotel Revenue, da FormazioneTurismo.com e da SicaniAsc, in questi giorni saliranno in cattedra i grandi nomi della rivoluzione strategica del settore ospitalità: Gestione Albergo, Tripadvisor, QNT, Trivago, Expedia, Lastminute.com, ErevMax, Evols, Blastness, Isnart, Job in Tourism, Serenissima Informatica, TrustYou, FastBooking, Globres, Fondazione Sistema Toscana/ToscanaLab, STR Global, RES Hospitality Business Developers, GP Dati, Giorgio Castoldi, Roberta Milano, StarHotels, Federalberghi Italia, Amadeus, Holidaycheck, Ammiro Partners, Magilla Guerrilla.

Il WHR si compone di tre giornate totalmente incentrate sul Revenue Management: nella giornata di oggi i lavori sono dedicati al “Fare Revenue – Hotel Revenue strategico-operativo: nuovi trend, strategie e strumenti; nella giornata di domani l’attenzione sarà dedicata invece al “Revenue Italia – Marketing, Brand & Hospitality Management per le destinazioni”; nella giornata di sabato 11 dicembre, infine, si affronterà il tema “Revenue tra presente e futuro – Web, Mobile e Social Media Marketing: i risultati del Web e l’impatto sul Revenue”.

Molto vasto e approfondito è il programma che il WHR Web Hotel Revenue Seminar sta proponendo ai suoi partecipanti. Nella giornata di oggi, che è moderata da Emilio De Risi di Job in Tourism, stanno susseguendosi ricchi contributi da parte dei relatori specializzati sul “Fare Revenue”.

La Main Hall è stata articolata da numerosi interventi: dopo l’apertura di Franco Grasso, che ha illustrato “Le vie del Revenue”, si è passati all’intervento di Sergio Farinelli di QNT/Simple Booking che ha parlato di “Hotel Brand Marketing 2.0. Come attuare una efficace strategia di promozione e distribuzione online misurando Revenue e ROI di ogni attività“. L’intervento di Farinelli è stato seguito da quello di Giancarlo Tamburi di Gestione Albergo, che ha parlato di “Elementi di Revenue“ e in contemporanea, a partire dalle 11.00, hanno preso l’avvio gli interventi nell’Advanced Session room. Stephen Cantini e Franco Grasso di Web Hotel Revenue hanno presentato il software “Revolution System“, a seguire Enzo Aita & Sergio Panzera di ErevMax | Simple Distribution hanno illustrato i temi legati al quesito: “Se fossi un albergatore…” Yield, Benchmarking and Hotel Management strategy Make Your Business Simple

Nel momento in cui scriviamo stanno iniziando gli interventi del pomeriggio: in Main Hall Tina Ingaldi di Evols sta illustrando in che modo è possibile “Armonizzare i canali di vendita”. Alle 15.50 Andrea Delfini di Blastness Giacomo Del Chiappa, Università di Sassari, spiegheranno “Lo sviluppo del canale commerciale on-line e rapporto tra canali di distribuzione e sito proprietario“, mentre Francis Passerini di Fastbooking illustrerà i “124 Modi per aumentare Il Revenue del Vostro Sito Ufficiale”.

In Advanced Session room Alessandro Calligaris di Serenissima Informatica sta parlando degli “Scenari di integrazione tra PMS e canali di distribuzione; Strumenti di analisi dei dati storici e del Pick-up“, a breve sarà invece la volta di Wilhelm K. Weber di GlobRes, che illustrerà il “Parity Rate e Multichannel Mangement”. Infine, per concludere la giornata, Lorenzo Lunghi di StarHotels presenterà la “Case History: Metodi e strumenti nelle decisioni di Revenue“.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione