Turismi

Convegno Il turismo accessibile nelle località di montagna

L’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur, il CSV-Coordinamento Solidarietà della Valle d’Aosta e il Consorzio di Cooperative Sociali Trait d’Union, hanno deciso di collaborare all’organizzazione di questo convegno che ha l’obiettivo di mettere in luce le esperienze e le prospettive del turismo accessibile, in particolare del turismo accessibile in montagna.
Il turismo accessibile può essere definito come un turismo più attento alle diverse esigenze delle persone. È possibile ricomprendere in questa definizione persone con allergie alimentari o ambientali, cardiopatici, anziani, donne in gravidanza o famiglie con bambini, persone con disabilità sensoriali e persone con difficoltà nella deambulazione o che utilizzano la carrozzina. Rispondere alle diverse esigenze significa creare un sistema capace di rendere accessibile un territorio attraverso le peculiarità e le esperienze che questo offre. Si può, quindi, affermare che il turismo accessibile è un insieme di servizi e di proposte in grado di soddisfare esigenze ed aspettative di carattere generale. Inoltre, dal punto di vista culturale, il requisito di accessibilità non deve rappresentare esclusivamente un obbligo normativo, ma deve essere uno degli elementi che contribuiscono alla qualità di una struttura o di uno spazio aperto, ovvero alla capacità di accogliere e soddisfare un maggior numero di ospiti.
Questo momento di riflessione e scambio intende sviluppare e comprendere quali siano le sperimentazioni più significative presenti in Italia ed in Francia, quali le esperienze a livello provinciale, regionale o locale che il nostro paese sta sperimentando. In questo modo si avranno modelli, culture e conoscenze che favoriranno la crescita economica ed anche quella sociale.

Programma
Scheda registrazione

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione