Property Days 2025, 10–11 novembre 2025 | M9 Museum – Venezia Mestre Con il patrocinio del Ministero del Turismo Un nuovo punto d’incontro per chi vive di ospitalità C’è un […]
-
Francesco ha risposto alla discussione Formazione Universitaria nel forum Prendi una laurea nel turismo 18 anni, 9 mesi fa
esiste un paradosso:
in teoria vi dovrebbero essere maggiori opportunità indirizzandosi verso una acquisizione di professionalità legata al turismo nei suoi ambiti tanto diversificati come prospettati dalla classe 39. la realta’ non è però tale.
tu parli di mercato. se il territorio (e il turismo nei territori) avessero modalità di assorbimento delle risorse umane e delle competenze come un vero mercato tutti i laureati provenienti dalla classe 39 non avrebbero difficoltà di inserimento. L’Italia è un grande paese e ogni territorio farebbe bene ad avere persone qualificate che si occupino di turismo. Ma nulla funziona in questo modo. I meccanismi attuali sono completamente differenti e nessuno potrà dirti se il futuro si presenterà sotto altre vesti.
In tal senso le maggiori possibilità esistono indirizzandosi verso una formazione più legata alle imprese turistiche, tenuto conto cmq che parliamo di un settore con un numero elevato di piccole aziende che non sono in grado di sostenere l’assorbimento di laureati. E’ tuttavia questo l’ambito al quale credo sia meglio indirizzarsi, anche vista la tua età .