Property Days 2025, 10–11 novembre 2025 | M9 Museum – Venezia Mestre Con il patrocinio del Ministero del Turismo Un nuovo punto d’incontro per chi vive di ospitalità C’è un […]
-
Francesco ha risposto alla discussione Formazione Universitaria nel forum Prendi una laurea nel turismo 18 anni, 9 mesi fa
si credo sia preferibile quell’indirizzo.
cmq visto che ci siamo rispondo anche al tuo msg privato.
io forse lascerei perdere l’università e mi orienterei verso corsi o master professionalizzanti, purchè tali siano. evitando quelli troppo generici, ma che preparino a figure specifiche richieste dal mercato o che rispondano pienamente ai tuoi interessi.se proprio vuoi valutare una università guarda IULM (cerca su http://www.laureaturismo.it), anche se fanno scienze turistiche, so che lavorano molto bene, o un’altra tipologia di corso più legata agli eventi (tra le altre cose hanno rapporti con Italcongressi).
per lavorare in una adv non proprio serve la laurea! certo una buona base culturale aiuta, ma credimi quella che ti fornirebbe una università è forse troppo eccessiva per l’apertura o il lavoro in adv. semmai un buon corso come quello del CTS potrebbe aiutarti a far parte di questo mondo e delle professioni tipiche.
Il CTS è una buona organizzazione.
in alternativa anche alcuni ifts fatti bene possono introdurre a questo settore, ne è prova la testimonianza di qualcuno che qui nel forum ha indicato tali esperienze. ma posso confermartele io stesso che conosco tanti ex-allievi incontrati in simili corsi e che oggi ritrovo e possono definirsi operatori turistici.