• ggiordano ha iniziato la discussione Qualità umane e professionali del personale d’albergo nel forum Hospitality Industry 17 anni, 3 mesi fa

    Occorre preliminarmente osservare che le qualità umane non si insegnano e ne si imparano per decalogo, ma si affinano con la crescita culturale (intesa in senso lato) dell’allievo.

    La professionalità, che è un miscuglio di qualità, è fatta di mille sfaccettature tutte legate alla crescita umana. Non c’è professionalità dove non c’è l’uomo. Questo concetto può sembrare banale ma contiene una grande verità. I modi di essere e di comportarsi di ogni singola persona scaturiscono dalla propria “storia” dal proprio bagaglio di esperienze e di conoscenze effettivamente interiorizzate.

    Un professionista all’altezza del suo compito è prima di tutto un uomo che ha concluso quel processo di autoliberazione attraverso il quale si abbandona il regno dell’istinto e si entra nel mondo della ragione. Un professionista responsabile, consapevole, motivato, realizzato, capace quindi non solo e non tanto di attività specifiche o addirittura portatore di semplici abilità operative, ma un uomo in grado di esprimersi, di affermarsi, di dialogare con la massima compiutezza.

    Fatta questa premessa si può anche passare all’elencazione di alcune “regole d’oro” del perfetto receptionist, che assumono il valore di pure e semplici sottolineature.

    L’addetto al ricevimento deve essere:

    Puntuale = la puntualità è segno di rispetto degli altri

    Attento = l’attenzione verso gli altri consente di comprenderne al volo esigenze e preferenze

    Cortese = la cortesia è un dovere perché bisogna sforzarsi di essere gentili sia nel linguaggio che nel comportamento prescindendo dal tipo di interlocutore che si ha di fronte

    Preciso = la precisione ci fa apparire efficienti ed affidabili al contrario della superficialità e dell’approssimatismo

    Aggiornato = l’analfabetismo di ritorno è un rischio immanente che dobbiamo assolutamente evitare, occorre essere sempre informati su tutto ciò che accade intorno a noi

    Onesto = l’onestà è un valore assoluto e irraggiungibile e deve permeare ogni nostro comportamento, sia pratico che intellettivo.