Property Days 2025, 10–11 novembre 2025 | M9 Museum – Venezia Mestre Con il patrocinio del Ministero del Turismo Un nuovo punto d’incontro per chi vive di ospitalità C’è un […]
-
FT ha risposto alla discussione corsi di ristorazione!!!! nel forum Formazione professionale turistico-alberghiera 17 anni, 9 mesi fa
Ciao Enea,
la tua esperienza personale può averti deluso, e comprendiamo le ragioni. Purtroppo non è raro che vi siano organizzatori di corsi finanziati con risorse pubbliche che riescono a produrre solo promesse ed una bassa qualità formativa.
E’ raro che interveniamo direttamente nei commenti, vogliamo semplicemente sottolineare che è giusto però tenere ben distinti appunto i corsi “finanziati” con risorse pubbliche (da Ifts, Fse, etc), organizzati da chi non ha alcuna specializzazione, che non poche volte vengono approvati e finanziati per dinamiche che qui non stiamo a raccontare, da quei corsi che invece nascono e sono portati avanti con tutt’altre finalità e da tutt’altro tipo di soggetti.
In questo canale di FormazioneTurismo.com il più delle volte sono presenti “corsi finanziati”, oltre il 90% è rappresentato da questa tipologia, e sappiamo bene che non sempre rappresentano delle vere opportunità per i giovani e meno giovani (anche se una certa selezione cerchiamo di farla, evitando di pubblicare corsi che non ci convincono per niente). Ma siamo convinti che renderli quanto più pubblici, soprattutto attraverso il web che ne dà visibilità oltre il proprio confine territoriale locale, debba obbligare gli organizzatori a fare attenzione a promesse e qualità formativa.
Detto ciò è chiaro che un corso, in questo caso di specializzazione, che non beneficia di supporti pubblici debba essere sostenuto dai partecipanti in misura adeguata rispetto ai suoi contenuti, apporto dei docenti – in questa tipologia rappresentati da professionisti del settore -, alle finalità, etc. Il costo in realtà – a nostro parere – ci sembra in linea con l’offerta formativa del tipo “specializzazione”, tenuto conto anche che si tratta di una tipologia alquanto rara da trovare. Molto spesso – meno nel nostro settore – si trovano corsi davvero inutili a quei costi.!!!
E trattandosi di corsi aperti anche agli occupati, quindi anche ad operatori che hanno poco tempo e risorse da perdere, puoi ben comprendere come non possano esserci promesse, ma molta concretezza.
Per ultimo, siamo fermamente convinti che si parta col piede sbagliato pensare ad un corso per un “lavoro sicuro”. Certamente ci sono corsi che sono lontanamente distanti dal creare opportunità di lavoro ed è giusto vederci chiaro prima di “parcheggiarsi”. Ma soprattutto quando sono a pagamento occorre entrare nella logica dell’investimento che si fa su stessi. Investimento che può produrre risultati non sempre immediati, ma comunque nel tempo, e di cui solo in parte tali risultati possono essere legati al corso in se, poichè prevalentemente tutto può dipendere da noi.
A presto