• bollix ha iniziato la discussione Destination manager nel forum Destination Management 15 anni, 1 mese fa

    Buongiorno,

    in un occasione prendendo in mano alcuni libri in una libreria mi è capitato di sfogliare alcune pagine di un libro che presentava le “nuove” professioni.
    Tra di queste ho individuato subito quella del “destination manager”, in versione junior per chi comincia ovviamente.
    Volevo sapere da voi se effettivamente in Italia c’è la possibilità di intraprendere tale professione o meno sia come collaboratore di un ente pubblico sia come consulente di una società che ha tra i propri clienti enti e amministrazioni pubbliche di territori che desiderano proporsi come destinazioni turistiche.

    Ho conseguito un Master in Marketing territoriale- Sviluppo locale (MUMAT) alla Cattolica-sede di Piacenza e quest’anno un altro in Governance delle risorse turistiche territoriali presso l’Università di Padova.
    Negli anni passati sono riuscito però soltanto in un’occasione (per 2 anni) di ottenere una collaborazione presso un ente pubblico nell’ambito di alcuni progetti comunitari. Ora sto cercando di capire se e come convertirmi per riuscire ad intraprendere una qualche attività professionale mantenendomi con lavoretti/lavori di ogni genere che però nulla aggiungono al mio cv oppure come cercare di far valere il mio percorso di specializzazione postuniversitaria.
    Grazie.
    Alberto