Distribuzione Online

Come scegliere il giusto Booking Engine: #5 Scopriamo Sysdat Turismo con Luca Gandola

Riparte anche questa settimana la serie di interviste dedicata a quale Booking on line per Hotel scegliere. Dopo aver intervistato: EasyConsulting, Nozio Business, TravelClik e ZEROUNO Informatica, quest’oggi incontriamo Sysdat Turismo.

SysdatTurismo_logo

Sysdat Turismo è un azienda appartenente al Gruppo Informatico Siges, presente nel mondo del turismo da oltre 30 anni, con le sue sedi di Saronno, Torino e Roma. Proprio questa expertise ha permesso, negli anni, di sviluppare soluzioni automatizzate per l’intero mondo dell’ospitalità: dagli Hotel ai Resort, dai Piccoli Hotel alle Catene alberghiere, dai B&B ai Villaggi, dalle Beauty Farm al settore Congressuale.

A raccontarci, più approfonditamente, delle caratteristiche e delle peculiarità del sistema di booking di Sysdat Turismo c’è Luca Gandola.

sysdatsanita_gandola_luca

FormazioneTurismo: Ci racconta brevemente cosa fa la vostra azienda?

Luca: Sysdat Turismo Spa è un’azienda che da oltre trent’anni sviluppa e distribuisce soluzioni software realizzate specificatamente per il mercato turistico. E’ un’azienda in grado di fornire un applicativo gestionale completo e modulare che abbraccia tutte le problematiche interne ed esterne ad una struttura ricettiva: dal marketing al booking, da tutta la gestione interna fino alla contabilità, dal ristorante all’economato, dall’amministrazione del personale al controllo di gestione.

In trent’anni lo staff interno all’azienda, collaborando strettamente con le varie realtà turistiche, ha acquisito un forte know how inerente le varie sfaccettature operative e le ha trasferite all’interno del software garantendo un elevato livello qualitativo in termini di funzionalità e sicurezza.
In questo contesto il vero elemento distintivo è quindi attribuibile ai collaboratori che da anni operano all’interno dell’azienda e che, attraverso continui scambi con i vari operatori, hanno acquisito competenze specifiche e diversificate e quindi possono affiancare le persone che operano nelle strutture ricettive in termini di formazione , consulenza e coaching.

Non a caso uno degli elementi che maggiormente vengono apprezzati dai nostri clienti sono la competenza ed il servizio di assistenza.

FormazioneTurismo: Cosa si intende esattamente per sistema di booking online?

Luca: Il booking on line è lo Strumento che accompagna il cliente nell’acquisto del suo soggiorno, riducendo i tempi e ottimizzando i costi.

Anni fa avevamo coniato una frase “…… e la tua reception diventa anche Virtuale!”.
Volevamo infatti spiegare che in qualche modo il booking on line deve essere tanto flessibile e modulare da rendere possibile un’interazione con il potenziale cliente così come farebbe una persona del ricevimento durante la propria attività quotidiana di venditore.
Di recente abbiamo realizzato un’infografica che offre un quadro di sintesi di cosa sia per noi il “Booking On Line”. L’infografica è pubblicata all’interno del nostro blog www.ilcomputel.it.

FormazioneTurismo: Non tutti i siti delle imprese ricettive hanno – ancora oggi – un BOL. A vostro parere le resistenze sono riconducibili a cosa? Fattori di natura economica, di conoscenza, perché molte strutture sono stagionali, o di piccole dimensioni?

Luca: E’ vero. Spesso gli alberghi con cui entriamo in contatto non usano ancora un sistema di booking on line.
Le motivazioni addotte sono varie e rispecchiano un pò tutti i punti da voi indicati.

Noi, attraverso i nostri seminari ed attraverso incontri personalizzati, cerchiamo di spiegare i vantaggi e la necessità di adottare sistemi di questo tipo.
Devo dire che comunque non abbiamo particolari difficoltà. Ormai, anche le strutture di minori dimensioni, sono coscienti della necessità, prima o poi, di adottare questo genere di strumenti.

FormazioneTurismo: Parliamo di uno degli aspetti più rilevanti: la funzionalità! Quali sono quelle più importanti offerte dal vostro Booking Online?

Luca: Il nostro è un booking on line modulare.

In esso sono presenti:
• un sistema per la generazione e la gestione dei contenuti e della comunicazione ai clienti;
• uno strumento per la gestione dei prezzi dinamici in funzione di numerose leve di revenue;
• un sistema per la vendita delle camere e dei servizi sui canali digitali (web, mobile, social, e-mail);
• un motore per la gestione dinamica dei canali di distribuzione on line (le cosiddette OLTA);
• un motore per la gestione dinamica dei canali GDS;
• un sistema di gestione di pagamenti ed in particolare delle carte di credito;
• un motore di Business Intelligence che permette un’analisi puntuale della situazione delle vendite e dei trend di occupazione.

Ogni modulo, dal sistema per la gestione delle prenotazioni direttamente dal sito, al channel manager fino alla business intelligence è direttamente sviluppato all’interno dei nostri “laboratori del software” e ciò ci permette di acquisire e mantenere un’esperienza diretta e quindi il necessario know how per essere adeguatamente propositivi nei confronti dei nostri clienti.

Ogni modulo viene particolarmente curato ed è costantemente aggiornato e migliorato in funzione delle richieste che ci provengono dai nostri clienti e dai trend di mercato.

FormazioneTurismo: Passiamo al benchmarking: che tipo di valore aggiunto offre rispetto alla concorrenza il booking online da voi fornito? Perché un cliente insomma, dovrebbe puntare al vostro sistema?

Luca: Credo che innanzitutto si debba fare chiarezza sul significato che viene attribuito alla parola “benchmarking”.

Il Benchmarking è una metodologia basata sul confronto sistematico che permette alle aziende che lo applicano di compararsi con le migliori e soprattutto di apprendere da queste e di migliorare.

Le persone che operano all’interno di Sysdat Turismo sono abituate a confrontarsi quotidianamente con il mercato e con le continue evoluzioni tecnologiche. Uno dei nostri compiti è quello di rimanere costantemente aggiornati sulle evoluzioni e novità nel campo dell’Information Technology.
Ma, soprattutto, uno dei nostri compiti è quello di recepire i “desiderata” dei nostri clienti ed aiutarli nel raggiungimento dei loro obiettivi.

Il nostro vantaggio in termini di know how, abbracciando tutti i reparti interni all’organizzazione, è quello di poter avere un quadro completo delle problematiche affrontate all’interno delle strutture ricettive.

Ciò per cui desideriamo che i nostri clienti ci apprezzino e ci ricordino non è solo la tecnologia da noi proposta che , spesso, se vista nei singoli moduli, si differenzia poco rispetto a similari soluzioni sul mercato; ma soprattutto per la nostra competenza e capacità nell’aiutare le persone a conoscere e ad evolversi all’interno dell’intricato e velocissimo mondo della comunicazione della vendita on line.

FormazioneTurismo: Fondamentale per una struttura è che il sistema BOL si allinei con il proprio sito web. Per quello fornito da Voi c’è la possibilità di adeguarlo a qualunque sito? E’ inoltre previsto o prevedibile un allineamento con il gestionale interno alberghiero?

Luca: Uno dei principali aspetti che devono essere curati nella messa on line di un sistema di prenotazioni web sono proprio la grafica e gli elementi di comunicazione.
Il nostro BOL è tra quelli che si adatta graficamente al sito che lo ospita. Con varie tecniche. La metodologia preferita viene concordata con il cliente al momento dell’attivazione.

Per ciò che concerne poi l’integrazione non sussistono particolari problemi.

Naturalmente il nostro B.O.L. è integrato con i gestionali offerti da Sysdat Turismo.
Per gli altri gestionali abbiamo realizzato un’interfaccia (basata su WebService) che prevede una facile comunicazione dei sistemi sia per la gestione delle prenotazioni sia per la gestione delle politiche tariffarie.

FormazioneTurismo: Sono un albergatore e ho un sistema BOL. Cosa ci posso fare oltre a gestire le prenotazioni? Tradotto: cosa un albergatore è in grado di gestire utilizzando il booking online della vostra azienda? Le offerte e i pacchetti e i contenuti generati con il vostro software sono SEO friendly? Con quali standard?

Luca: Scopo di un Bookin On Line è la gestione delle prenotazioni sui canali digitali.
Ciò si traduce nella gestione di tutti quegli elementi tecnologici e di comunicazione che permettono ad un sito di diventare un veicolo di commercializzazione. Un e-commerce insomma….

Partendo da questi obiettivi è naturale che si debbano affrontare per prime le problematiche inerenti la visibilità e la raggiungibilità di un sito per poi arrivare alla capacità dello stesso di convertire il visitatore in prenotante.

Attraverso l’utilizzo dei CMS (Content Management System) ed agendo sulla definizione delle proprie politiche di vendita l’albergatore può decidere come e su quali canali digitali vendere. Siano questi il sito web, i “mobile devices” oppure i canali social.

In tutto questo processo non necessitano conoscenze inerenti la “Search Engine Optimization”. E’ il sistema che, attraverso adeguati criteri produrrà il contenuto per il device a cui si rivolge.
In questi termini il software è SEO friendly.

Per semplificare possiamo affermare che i contenuti vengono generati in formato HTML e nel formato prossimo al rilascio HTML5.

FormazioneTurismo: Un hotel può applicare diverse strategie di pricing ed azioni di marketing (advanced booking, o sconti di varia natura, ecc.). Il booking online da voi fornito è flessibile a tal punto da poter consentire in maniera veloce queste operazioni?

Luca: Quando alla fine degli anni ’90 progettammo il nostro sistema di prenotazioni on line ponemmo come base la possibilità di gestire i livelli tariffari così come avrebbe fatto l’operatore al ricevimento ed al booking.

Negli anni successivi abbiamo mantenuto questa filosofia integrando tutte le novità sia culturali sia tecnologiche che si sono via via affermate.

Oggi il sistema di prenotazioni on line da noi proposto include tutti gli elementi cardine che stanno alla base delle politiche di revenue management oggi più diffuse; partendo dalle varie leve di nesting per arrivare alle metodologie di gestione dei livelli di pick-up.
In questo contesto è naturale parlare di advance booking, di last minute o last second; così come della possibilità di differenziare listini e disponibilità per canale di vendita fino alla gestione dei promo code.

FormazioneTurismo: Parliamo della pluralità dei canali di vendita: il sistema BOL che fornite si interfaccia con i Channel Manager?

Luca: Numerosi software per la gestione dei canali OTA sono interfacciati con il nostro BOL.
Ciò nonostante preferiamo proporre il nostro Channel Manager a due vie che permette la gestione dinamica e nativa sia delle tariffe che delle disponibilità aiutando gli addetti alle prenotazioni e semplificando le attività di controllo della loro presenza sui diversi canali.

FormazioneTurismo: Social media marketing, la nuova frontiera della comunicazione. Oggi le strutture ricettive hanno capito che non se ne può fare a meno. E voi? Fornite un servizio di BOL per Facebook o altre piattaforme?

Luca: Naturalmente.
A riguardo, all’interno di Sysdat Turismo, operano delle figure professionali specializzate nella gestione dei canali “social” e BLOG. In questo contesto possiamo seguire i nostri clienti nella scelta, nella gestione e nel monitoraggio dei vari canali.
Per ciò che riguarda Facebook abbiamo realizzato un’interfaccia che permette all’utente di visionare eventuali proposte oltre che effettuare direttamente la propria prenotazione.

FormazioneTurismo: Anche le applicazioni mobile sono oggi uno strumento fondamentale che il mercato richiede fortemente. Fornite un servizio BOL mobile? Se sì, quali sono le funzionalità che il servizio di mobile BOL offre?

Luca: Che si utilizzi un PC, un portatile, un Net Book, un Tablet oppure uno Smartphone l’utente deve sempre avere la possibilità di procedere con l’acquisto del proprio soggiorno presso la struttura scelta.

Ormai un software, quale possa essere un BOL, non può prescindere dall’adattarsi automaticamente al “device” che si sta utilizzando.
Siamo molto attenti a questo aspetto, sia sul lato tecnologico, sia sul versante dell’usabilità.

Per la prenotazione in mobilità abbiamo sviluppato una versione molto semplice ed essenziale che velocizzi le varie fasi, dalla scelta al pagamento, monitorando e tenendo in considerazione i tempi ed i modi in cui l’utenza utilizza questo particolare genere di strumenti.

FormazioneTurismo: L’importanza del monitoraggio di tutto ciò che accade sul proprio BOL. Le web analytic e i dati statistici sono integrati oppure on demand?

Luca: Abbiamo parlato di presenza sul WEB, di canali distribuitivi on line, di social network e di multimedialità: Tutte leve a disposizione del marketing.

Uno dei principali vantaggi delle azioni marketing on line è data dalla misurabilità. In ogni momento deve essere possibile verificare se le proprie azioni e strategie siano profittevoli e portino a risultati tangibili oppure no.

In questo contesto abbiamo operato su tre differenti filoni.

– E’ possibile rilevare le informazioni direttamente dal sistema ed analizzare i dati sia direttamente sia attraverso l’uso di fogli excel.
– E’ possibile attivare Google Analytics e quindi sfruttare questo potente strumento di analisi sia delle vendite sia dell’uso che che viene fatto del BOL integrato con i vari canali multimediali.
– E’ possibile sfruttare i motori di Business Intelligence per un’analisi estremamente dinamica e particolareggiata delle vendite e delle leve di prezzo.

FormazioneTurismo: Parliamo di costi, cioè di quello che sta veramente a cuore agli albergatori, soprattutto di questi tempi. Qual è il prezzo del sistema BOL da voi fornito? Gli eventuali servizi BOL mobile/Facebook sono inclusi nel prezzo oppure sono soluzioni che devono essere acquistate a parte?

Luca: Noi abbiamo una tradizione di software vendor.
Perciò, alla pari degli altri software da noi offerti, anche il BOL viene offerto con un prezzo di attivazione ed un canone di manutenzione. Per le piccole installazioni partiamo da 250,00 € per la licenza base ed un canone di 120,00 € annui. A salire in funzione delle dimensioni dell’hotel e dei moduli richiesti.

FormazioneTurismo: Il vostro BOL risponde ad imprese con specifiche esigenze/caratteristiche o può essere adatto a qualunque genere di azienda? Ci sono soluzioni e/o suggerimenti ad esempio per le strutture stagionali o per alcune tipologie extra-alberghiere di ridotte dimensioni e capacità ricettiva?

Luca: Il vantaggio del sistema da noi proposto è la modularità.
Per questo motivo possiamo adattarlo alle singole esigenze delle strutture ricettive. Piccole o Grandi.
Spesso partiamo con i moduli di base per poi estendere le varie funzionalità anche in funzione dell’accresciuto livello di conoscenza e sicurezza che nel tempo si consolida nelle persone che collaborano con noi.

——–

Ringraziamo Luca per il tempo che ci ha concesso e per la sua disponibilità!

Se hai considerazioni o domande, commenta il post o unisciti alle discussioni sul Forum Turismo.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione