Distribuzione Online

Come scegliere il giusto Booking Engine: #4 È la volta di hottimo.Booking – Intervista a Marco Falomi Zerouno Informatica

Dopo EasyConsulting, Nozio Business e TravelClik (interviste in coda all’articolo), eccoci ad esaminare in questo quarto appuntamento un’altra realtà italiana che ha realizzato un sistema di booking online: ZEROUNO Informatica con il suo hottimo.Booking.

Con sede a Bastia Umbra, nel perugino ma operante in tutta Italia, ZEROUNO Informatica sviluppa piattaforme software per far fronte alle necessità di tipo informatico di alberghi, ristoranti e centri benessere. Negli anni ha intrecciato relazioni e partnership con svariate realtà, mettendo a punto il suo prodotto per la gestione delle prenotazioni, oggi sempre più strategico per la commercializzazione diretta, anche a fronte delle novità del web, non ultimo Google Hotel Finder.

Per ZEROUNO Informatica, a sottoporsi alle nostre domande per chiarire ruolo, caratteristiche e funzionalità del loro sistema di Booking, c’è Marco Falomi.

FormazioneTurismo: Ciao Marco, ci racconti brevemente cosa fa la vostra azienda?

Marco: ZEROUNO Informatica realizza e distribuisce soluzioni informatiche gestionali per l’ospitalità da più di 16 anni, a livello nazionale. La nuova suite di applicativi hottimo ha come elemento imprescindibile ed integrante hottimo.BOOKING, il nostro booking on line.

FormazioneTurismo: Cosa si intende esattamente per sistema di booking online?

Marco: In termini squisitamente tecnici il booking engine è il motore di prenotazione del sito di un hotel che il cliente finale utilizza per prenotare on line, in sicurezza e in tempo reale, una camera, un pacchetto turistico e diversi servizi aggiuntivi complementari al soggiorno. In termini generali il booking engine è il principale strumento di disintermediazione di una qualsiasi struttura ricettiva.

FormazioneTurismo: Non tutti i siti delle imprese ricettive hanno – ancora oggi – un BOL. A vostro parere le resistenze sono riconducibili a cosa? Fattori di natura economica, di conoscenza, perché molte strutture sono stagionali, o di piccole dimensioni?

Marco: In verità negli ultimi tempi gran parte delle strutture ricettive, di qualsiasi dimensione, stanno dotandosi di un booking on line, dato che la maggior parte degli hotel ha oramai capito che è diventato uno strumento fondamentale per finalizzare con una prenotazione una semplice richiesta del cliente. C’è comunque ancora qualche resistenza, dovuta ad un mix dei fattori sopra esposti, tra i quali segnalerei la mancata conoscenza dell’opportunità di tale sistema (in termini di semplicità e convenienza) e la cronicizzazione delle consuetudini in ambito ricettivo.

FormazioneTurismo: Parliamo di uno degli aspetti più rilevanti: la funzionalità! Quali sono quelle più importanti offerte dal vostro Booking Online?

Marco: hottimo.BOOKING è riconosciuto dai nostri clienti come un sistema user-friendly e veloce nell’utilizzo, dato che la prenotazione viene completata con pochi click e in pochissimi secondi.
Anche il back office è intuitivo e snello, nonostante le diverse funzionalità presenti. Di queste ne potrei elencare a decine ma tra le principali possiamo ad esempio includere il PPS (Pricing Package System, un sistema evoluto di definizione dei prezzi per ogni pacchetto a partire dai singoli trattamenti e servizi che lo compongono); la verifica della disponibilità alternativa, in caso di nessuna disponibilità per una data richiesta, tramite calendario interattivo con date prenotabili; la definizione delle regole di profilazione per l’individuazione automatica del segmento sulla base dei comportamenti di acquisto con l’applicazione della tecnica del Nesting (una delle diverse funzionalità di Revenue Management presenti); le statistiche avanzate relative alle richieste non finalizzate (turnaways) e molto altro ancora.

FormazioneTurismo: Passiamo al benchmarking: che tipo di valore aggiunto offre rispetto alla concorrenza il booking online da voi fornito? Perché un cliente insomma, dovrebbe puntare al vostro sistema?

Marco: ZEROUNO Informatica ha puntato su hottimo, la nuova suite di gestionali integrata per la gestione completa della struttura alberghiera, singola o di catena. Il punto di forza principale è nel nostro caso l’integrazione “trasparente” del Booking On line con hottimo.PMS, il nostro property management system. Questo vuol dire non solo che ad ogni prenotazione viene decrementata la disponibilità delle camere con la creazione in automatico della scheda prenotazione con tutti i dati precompilati, ma che è possibile prenotare servizi extra come i trattamenti benessere e vederseli notificati sul planning della SPA, oppure è possibile definire tutte le politiche commerciali e di revenue managment nel pms ed esportarle in tempo reale nel booking on line (Definizione dei vincoli per la fruibilità dei pacchetti su regole parametrizzabili, Closed for Arrival, Closed for Departure, Min./Max Lenght of Stay, BAR ecc.).

FormazioneTurismo: Fondamentale per una struttura è che il sistema BOL si allinei con il proprio sito web. Per quello fornito da voi c’è la possibilità di adeguarlo a qualunque sito? E’ inoltre previsto o prevedibile un allineamento con il gestionale interno alberghiero?

Marco: E’ così, hottimo.BOOKING è completamente integrabile in qualsiasi sito web e con diverse modalità, secondo le preferenze del cliente. Inoltre è interfacciabile ai principali PMS.

FormazioneTurismo: Sono un albergatore e ho un sistema BOL. Cosa ci posso fare oltre a gestire le prenotazioni? Tradotto: cosa un albergatore è in grado di gestire utilizzando il booking online della vostra azienda? Le offerte e i pacchetti e i contenuti generati con il vostro software sono SEO friendly? Con quali standard?

Marco: Anche qui si sarebbe molto da dire, ad esempio i vari strumenti di Revenue Management, le statistiche avanzate, l’inserimento del codice di riconoscimento con listino riservato e possibilità di contingentamento camere (utile per adv o corporate), oppure il Dynamic Packaging e quindi l’inserimento di servizi aggiuntivi per la creazione di un pacchetto “tailor made” secondo i gusti del cliente.
Tutti i pacchetti, le offerte speciali e i contenuti in generale sono SEO Friendly.

FormazioneTurismo: Un hotel può applicare diverse strategie di pricing ed azioni di marketing (advanced booking, o sconti di varia natura, ecc.). Il booking online da voi fornito è flessibile a tal punto da poter consentire in maniera veloce queste operazioni?

Marco: Come anticipato sono presenti diversi parametri e vincoli per creare pacchetti e tariffe su misura: minimum stay, advance booking, offerta spot per data prenotazione specifica, pacchetti family con min e max n. bambini, numero notti, giorni di validità, closed to arrival e molto altro ancora. La flessibilità di hottimo.BOOKING permette la più ampia creatività del reparto marketing e commerciale della struttura.

FormazioneTurismo: Parliamo della pluralità dei canali di vendita: il sistema BOL che fornite si interfaccia con i Channel Manager?

Marco: Reputiamo da sempre Booking Engine e Channel Manager due canali distinti: il primo è per definizione diretto, il secondo invece indiretto, perché intermediato. Quindi le politiche tariffarie possono (e devono, talvolta) essere diverse. L’integrazione che veramente conta è quella tra il pms (il fulcro del sistema informatico) + booking on line + channel manager + tutti gli altri strumenti informatici aggiuntivi (email & sms marketing, document management, economato, f&b, congress & banqueting ecc).

FormazioneTurismo: Social media marketing, la nuova frontiera della comunicazione. Oggi le strutture ricettive hanno capito che non se ne può fare a meno. E voi? Fornite un servizio di BOL per Facebook o altre piattaforme?

Marco: hottimo.BOOKING e in generale tutta la suite hottimo ha come componente integrante il Social Media Marketing. Il Booking on line è ovviamente pubblicabile su Facebook , comprese le offerte speciali e i pacchetti. Tra poco lo sarà anche su Google+ e più avanti ci saranno ulteriori novità che ora non posso anticipare…

FormazioneTurismo: Anche le applicazioni mobile sono oggi uno strumento fondamentale che il mercato richiede fortemente. Fornite un servizio BOL mobile? Se sì, quali sono le funzionalità che il servizio di mobile BOL offre?

Marco: hottimo.BOOKING esiste anche nella versione mobile, con le stesse funzionalità della versione desktop.

FormazioneTurismo: L’importanza del monitoraggio di tutto ciò che accade sul proprio BOL. Le web analityc e i dati statistici sono integrati oppure on demand?

Marco: Il booking on line è integrato in Google Analytics e si avvale di statistiche avanzate relative a fatturato (ospite, numero di camere, numero di notti, pacchetti, codici affiliati, servizi aggiuntivi) sia di presenze per residenza, penali applicate, richieste rifiutate ecc.

FormazioneTurismo: Parliamo di costi, cioè di quello che sta veramente a cuore agli albergatori, soprattutto di questi tempi. Qual è il prezzo del sistema BOl da voi fornito? Gli eventuali servizi BOL mobile/Facebook sono inclusi nel prezzo oppure sono soluzioni che devono essere acquistate a parte?

Marco: Dipende dal modulo che si vuole attivare e dalle esigenze della struttura. hottimo.BOOKING parte da € 290,00/anno ma oltre alla tariffazione a canone annuale, esiste la soluzione a % sul volume delle prenotazioni transate. Abbiamo infatti voluto dare ai clienti la possibilità di scegliere la modalità del loro investimento. In questo momento la versione mobile e la pubblicazione su Facebook sono in promozione e non prevedono supplementi: chi è interessato a dotarsi di un moderno booking on line dovrebbe quindi farci un pensierino..

FormazioneTurismo: Il vostro BOL risponde ad imprese con specifiche esigenze/caratteristiche o può essere adatto a qualunque genere di azienda? Ci sono soluzioni e/o suggerimenti ad esempio per le strutture stagionali o per alcune tipologie extra-alberghiere di ridotte dimensioni e capacità ricettiva?

Marco: In generale la differenza in questi casi non la fa la grandezza o meno della struttura turistica, dato che hottimo.BOOKING è utilizzato da hotel con 100 camere ma anche da strutture con 9 risorse, le quali magari utilizzano la versione completa del Revenue Management. Quindi principalmente la scelta della versione di hottimo.BOOKING dipende dal grado di professionalità della gestione operativa e commerciale del proprio hotel e dal tipo di clientela prevalente. Ad esempio una piccola struttura di charme di 10 camere con prevalenza di clientela anglosassone, nord europea o asiatica non può fare a meno di un booking engine allo stesso modo di hotel business di città da 180 camere e con vari servizi aggiuntivi. Prevediamo quindi diverse versioni di hottimo.BOOKING per ogni tipo di queste esigenze.

——–

Ringraziamo Marco per il tempo che ci ha concesso e per la sua disponibilità!

Se hai considerazioni o domande, commenta il post e unisciti alle discussioni sul Forum Turismo.

Dello stesso ciclo di interviste leggi anche:
Come scegliere il giusto Booking Engine: #3 scopriamo i servizi web di TravelClick Intervista a Enzo Aita
Come scegliere il giusto Booking Engine: #2 scopriamo il BOL di Nozio Business Intervista a Massimo Trovò
Come scegliere il giusto Booking Engine: #1 scopriamo HotelEasyReservations 3.0 Intervista a Fabrizio Zezza EasyConsulting

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione