Facebook

Come Interagire con i propri fan internazionali su Facebook

Sono molti oggi gli hotel su Facebook con una forte presenza di fan provenienti dall’estero. Sorge quindi la necessità di pubblicare informazioni per i rispettivi clienti internazionali, siano essi: Americani, Francesi, Tedeschi e così via.

Geolocalizzare i post su Facebook 

per interessare direttamente il pubblico di riferimento garantisce naturalmente una maggiore efficacia comunicativa. Sulle pagine facebook degli hotel che hanno un esposizione verso l’estero spesso si nota un “melting pot di post”, ognuno dei quali contiene due o anche tre lingue all’interno dello stesso i cui risultati potete immaginarli da soli.

Se l’obiettivo è quello quindi di interagire con i nostri clienti che provengono dall’estero quello che occorre fare innanzitutto è entrare all’interno delle impostazioni di Facebook e settare le impostazioni di privacy abilitandole [come mostrato nello screenshot in basso].

facebook-hotel1

Una volta attivata l’impostazione comparirà direttamente la funzione all’interno del post, che ti permette di selezionare il tuo pubblico ogni qualvolta decidi di postare qualcosa.

facebook-agriturismo-2

 

Ad ogni modo ora potrai con la tua pagina Facebook pubblicare post interessando solo ed esclusivamente i fan della pagina che a te interessano, così da rendere la tua pagina più appetibile e più focalizzata verso il tuo mercato.

Quello che devi capire per ottimizzare al meglio le tue risorse è comprendere se geolocalizzare il post in relazione al luogo oppure pubblicare il post pubblicando in una sola lingua straniera.

 

facebook-per-hotel3

Per aiutarti nella scelta quello che dovesti fare è andare nell’area Insight e capire da dove arrivano principalmente i tuoi fan, anche se sei tu a gestire la pagina presumere di sapere potrebbe portarti fuori strada e farti commettere degli errori banali e superficiali, in particolare in relazione ad una determinata lingua (perciò dagliela un’altra occhiata!!)

Sul piano Social Marketing è una funzione molto interessante che permette di interagire attraverso diverse comunicazioni su diversi mercati.
Se considerate un piano di web marketing integrato per hotel,  spesso si hanno di fronte più mercati con i quali interagire.
Ad esempio: Se devo profilare una determinata comunicazione per il wedding, ovvio che questa non interesserà il mio mercato americano ma neanche il mio mercato milanese o romano (non essendo una struttura proiettata come venue internazionale), allora quello che devo fare è profilare ancor di più la mia comunicazione:

strategie-facebook-per-hotel4

Ma gli italiani vedono anche i post in inglese? e gli inglesi vedono anche i post in tedesco?
Assolutamente No, non verranno visti, i post essendo geo-localizzati hanno l’obiettivo di profilare la comunicazione (che è essenza stessa di facebook).

Non pensate di far faville

Già!! purtroppo su Facebook esiste sempre l’edgerank che limita la visualizzazione di molte delle news che posterai al suo interno, questo significa che se vuoi meglio interagire con i tuoi clienti o potenziali devi applicare la strategia E.S.S.E.R.E. coadiuvata eventualmente da una buona strategia Facebook Advertising, utilizzando la funzione che più fa per te:
– Promoted Post
– Facebook Offers
– Inserzioni
Ma di questo ne parleremo un’altra volta.
Nel frattempo sperso di esser stato chiaro, Buona Profilazione allora.


Se hai bisogno di sviluppare una strategia di Web Marketing turistico integrato, o vuoi approfondire determinati argomenti (Facebook ad esempio) contattaci su FTLab.


2.470 visite
Topics: , Facebook
Commenta l’articolo e partecipa alla discussione