Visual Marketing

Cinque consigli per gestire la strategia video dell’hotel

Non c’è alcun dubbio che quella del video sia una delle strategie di content marketing più efficaci e che garantisce una più rapida crescita. La percentuale di aumento dell’utilizzo dei video per la promozione delle aziende turistiche è cresciuta dal 54% nel 2011, fino al 70%nel 2012.

Nell’anno 2014, si prevede che le campagne di pubblicizzazione delle strutture ricettive raggiungano il 90% di tutto il traffico web. Vediamo allora come gestire la Video Strategy dell’hotel: bisogna tener conto di alcuni punti fermi:

1. Lo scopo

Qual è lo scopo che intendete raggiungere con il vostro video? Avete intenzione di vendere stanze, di generare apprezzamenti da parte degli ospiti, di costruire consapevolezza intorno al Vostro brand, o ancora di illustrare un nuovo servizio, di mettere in mostra la vostra proprietà attraverso gli occhi degli ospiti?

Il video seguente mostra proprio quest’ultimo punto:

2. Lo stile

Il formato video che sceglierete andrà a migliorare il raggiungimento dello scopo che vi prefiggete con il vostro contenuto multimediale. Possono adottarsi questi accorgimenti a seconda dei casi:
• Le immagini accelerate (time-lapse: ad esempio di un processo di ricostruzione). Può essere utile fare una presentazione fondendo le foto progressivamente in un video;
• Girare un video a 360° per mostrare, ad esempio, le camere agli ospiti;
• Riprendere il personale mentre illustra le offerte dell’albergo – ad esempio girando una piccola clip dei membri dell’hotel mentre parlano a dei clienti in visita per affari, per fare in modo che gli altri potenziali ospiti che vedono il video si calino nel contesto come se fossero nello stesso ufficio o su un palco di una conferenza.
• Dimostrazioni proiettate sullo schermo o con l’utilizzo di catture di schermata (ad esempio per mostrare come usare le nuove attrezzature per il fitness dell’hotel)
Video informali postati dagli ospiti.

3. Tipologia

Potete variare i vostri filmati usando differenti tipologie, come ad esempio:
• Video girato sul luogo, ad un evento che la vostra struttura ospita o sponsorizza, come ad esempio un barbecue sulla spiaggia o in piscina.
• I vostri ospiti gradirebbero vedere un documentario dietro le quinte del funzionamento del vostro hotel, come un filmato che mostri il lavoro nelle cucine, o nella lavanderia durante il lavaggio delle lenzuola e delle asciugamani. L’idea è, quindi, di girare un video che illustra alcune scene di lavoro quotidiano nella vostra struttura.
• Un video dimostrativo dei prodotti che offrite all’uso per gli ospiti. Ad esempio se state fornendo iPad sul bancone per i vostri ospiti, potreste riprendere un breve video su come usarli.
Interviste allo Staff dell’albergo (rendetele divertenti se è opportune, ad es. presentando il direttore della ricreazione)
Questo video promozionale danese mostra tutte dell’hotel con lo staff che interagisce insieme agli ospiti ed illustra una combinazione di alcuni differenti tipologie di filmati.

4. Tono e chiusura finale del video

Pensate al tono da usare nel Vostro video e come quest’ultimo possa influenzare notevolmente il prodotto finale. Il vostro filmato promozionale è rivolto a business travelers, ad ospiti provenienti da aziende oppure alle famiglie? Avete, perciò, pianificato, nel vostro video, un approccio più formale maggiormente orientato al business oppure avete intenzione di dargli un taglio più informale e creativo?

Per queste stessetipologie di pubblico, avreste un approccio umoristico o serio? Per promuovere un weekend romantico di una coppia, si potrebbe impostare un video maggiormente creativo, e con un tono più serio di un video di famiglia, ma molto più leggero rispetto a quello rivolto al pubblico business.

I ritocchi finali poi possono fare la differenza per il video o, al contrario distruggere gli intenti iniziali, rendendolo un flop. È importante prestare attenzione a questi aspetti, ponendosi le seguenti domande:
• Che tipo di musica di sottofondo usereste? Intendete utilizzare un unico suono o semplicemente una voce fuori campo?
• Qual è la lingua dominante? Quando si affronta un pubblico internazionale, è necessario pensare a lingua e sottotitoli o alla possibilità di tradurre in modo istantaneo
• Riprendere attività in differenti luoghi intorno alla vostra struttura.
Eventi stagionali –video girato nella stessa posizione durante tutto l’anno con le opportune decorazioni stagionali
• Filmare differenti eventi e meeting che la vostra struttura ospita o gestisce – fino a che gli organizzatori vi daranno il permesso.

5. Fare una serie

Creare una serie è una utile strategia per portare i visitatori del video dal vostro canale al sito dell’albergo.
Ricordate che non c’è bisogno di avere una troupe cinematografica top per una produzione stile Hollywood, spesso i video più efficaci e negoziabili sono prodotti da dilettanti! Basta essere il più possibile autentici e fedeli alla personalità unica del vostro hotel.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione