Travel Trend

ChatGPT non verrà usata per sostituire gli agenti di viaggio. Non ancora, perlomeno!

ChatGPT non verrà usata per sostituire gli agenti di viaggio. Non ancora, perlomeno!

ChatGPT è forse lo strumento di intelligenza artificiale più famoso e chiacchierato dell’ultimo anno. È stato creato da OpenAI e può essere utilizzato per una vasta gamma di scopi.

Tra questi, anche per organizzare un viaggio. Ed è proprio per tale motivo che gli agenti di viaggio si sentono minacciati da questo colosso e temono di poter perdere il proprio lavoro.

Ma davvero ChatGPT riuscirebbe a pianificare il tuo prossimo viaggio con la stessa accuratezza di un essere umano? La risposta è no. Continua a leggere l’articolo per scoprirne il motivo.

Perché ChatGPT fa così paura agli agenti di viaggio?

Se da domani ti dicessero che l’intelligenza artificiale ti può sostituire, sarebbe lecito preoccuparsi.

ChatGPT può fare molte delle cose che un agente di viaggio farebbe normalmente. Ad esempio, ti aiuta a definire la ricerca del tuo prossimo soggiorno, a individuare quali monumenti, attrazioni o luoghi di culto visitare, a reperire informazioni dettagliate circa la tua destinazione e così via.

Questi sono tutti dati che si possono trovare anche su Google, con l’unica differenza che il motore di ricerca fornisce troppe informazioni (comprese quelle di cui non hai bisogno) e richiede la consultazione di tanti siti web diversi.

Con ChatGPT, invece, la tua ricerca risulta molto più mirata e ti permette di risparmiare tantissimo tempo: in pratica, tu chiedi, l’intelligenza artificiale risponde, conservando tutte le informazioni in un unico luogo.

Tuttavia, è bene sapere che il chatbot presenta dei limiti non indifferenti, cosa che rassicura notevolmente gli agenti di viaggio. Per il momento, il loro lavoro è al sicuro!

Quali sono i limiti di ChatGPT nell’organizzazione di un viaggio?

ChatGPT può fornirti tante informazioni dettagliate. Più il tuo prompt è specifico, più le risposte saranno mirate e finalizzate allo scopo della tua ricerca.

Tuttavia, non può sostituire un agente di viaggio in carne e ossa (almeno per ora). Infatti, ChatGPT ha accesso alle informazioni presenti online prima del 2021, cosa che la rende inaffidabile qualora servissero dati attuali, come i prezzi di un’escursione o gli orari di un museo.

Inoltre, essendo uno strumento di intelligenza artificiale, è completamente privo di empatia ed emozioni. Infatti, non saprebbe consigliare un itinerario sulla base delle preferenze personali del soggetto o secondo l’esperienza di altre persone che hanno visitato il medesimo luogo.

Di fatto, ChatGPT manca di quel fattore umano che caratterizza un vero e proprio agente di viaggio, attento alle richieste dell’utente e alla pianificazione di un itinerario su misura.

Senza contare il fatto che un agente di viaggio vanta una notevole esperienza e conoscenza del settore turistico, ha significativi margini di negoziazione con hotel e compagnie aeree e può assistere il soggetto anche in caso di imprevisti. Tutti servizi che ChatGPT, per ovvie ragioni, non può offrire.

Inoltre, non tutte le informazioni che fornisce ChatGPT sono veritiere. Infatti, chiunque utilizzi il chatbot dovrebbe verificare gli output che riceve, per evitare di incorrere in risvolti spiacevoli. Infine, attualmente ChatGPT non è ancora in grado di prenotare servizi, come voli, ristoranti, attività e quant’altro.

ChatGPT è davvero sicura?

ChatGPT è considerata sicura, ma dovresti comunque adottare alcuni accorgimenti per proteggerti.

È risaputo, infatti, che ChatGPT conserva la cronologia delle chat, motivo per cui non dovresti mai inserire i tuoi dati personali. In tal caso, una violazione del sistema potrebbe esporre la tua sicurezza informatica a criticità.

A tal proposito, ChatGPT conosce anche il tuo indirizzo IP e, quindi, la tua posizione virtuale. Per ovviare a questo problema, è necessario utilizzare una rete virtuale privata e altri strumenti di cybersecurity.

VPN: cos’è? La VPN ti permette di proteggere i tuoi dati in entrata e in uscita quando sei online, garantisce la tua privacy e nasconde il tuo indirizzo IP.

Se utilizzi ChatGPT in luoghi pubblici, per esempio all’estero, in aeroporto o al ristorante, la VPN ti consente di navigare in completa sicurezza e bloccare le diverse minacce che si trovano sul web, come malware e spyware.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione