Travel Marketing

Call for papers: Mobilità del turismo regionale incoming. Aspetti socio-economici del comportamento e delle motivazioni

Entro il 30 luglio 2010 è possibile candidarsi alla presentazione di contributi liberi su 6 aree tematiche (Unobserved tourism – Regional tourism – Tourism mobility patterns – Tourist Consumer behaviours – Social and economic effects of tourism – Segmentation in the tourist market) per il Convegno conclusivo della ricerca realizzata nell’ambito del PRIN 2007 dal titolo “Mobilità del turismo regionale incoming. Aspetti socio-economici dei comportamenti e delle motivazioni”. Il lavoro di ricerca ha avuto come principale obiettivo una descrizione del turismo incoming all’interno delle aree territoriali della Sicilia e della Sardegna, al fine di realizzare una stima della dimensione “reale” del numero di turisti che giungono in queste due aree, con specifico riferimento alla loro localizzazione temporale e spaziale. Tale obiettivo è stato affiancato anche da una valutazione delle motivazioni e dei comportamenti dei turisti, volta a cogliere il livello di soddisfazione per l’esperienza turistica vissuta.

Il convegno conclusivo del PRIN 2007, che si svolgerà a Palermo nelle giornate del 4 e 5 novembre 2010 con iscrizioni gratuite, si propone non solo di presentare i principali risultati raggiunti nel corso della ricerca, ma anche di coinvolgere gli studiosi di altre università italiane e centri di ricerca attivi nel settore delle scienze del turismo. Il convegno, infatti, si propone come occasione di incontro di studiosi che, secondo approcci disciplinari diversi, si occupano di tematiche relative al turismo, in modo da offrire un proficuo momento di confronto in vista sia di un avanzamento della ricerca accademica sia del possibile avvio di un dialogo produttivo con i decisori locali.

Nell’ambito del convegno è prevista la presentazione di contributi liberi orientati su 6 aree tematiche:
1. Unobserved tourism
2. Regional tourism
3. Tourism mobility patterns
4. Tourist Consumer behaviours
5. Social and economic effects of tourism
6. Segmentation in the tourist market

Entro il 30 luglio 2010 gli interessati a presentare un contributo dovranno inviare all’indirizzo email mcbrucculeri@unipa.it il titolo del loro intervento, accompagnato da una breve nota biografica (massimo 3-4 righe) e un breve elenco delle pubblicazioni sul turismo eventualmente realizzate (massimo 4).
L’abstract dell’intervento andrà, invece, inviato successivamente, entro il 30 agosto 2010. La comunicazione dell’accettazione, da parte del comitato scientifico, verrà data entro il 10 settembre 2010. L’abstract potrà essere realizzato sia in italiano sia in inglese, e secondo i criteri redazionali, va strutturato in modo che siano affrontati i seguenti punti:
a) Obiettivi della ricerca;
b) Metodologia e base informativa;
c) Risultati attesi/raggiunti.

Il convegno prevede lo svolgimento di due distinte sessioni: una sessione “presentazioni orali” e una sessione “poster”: a giudizio del comitato scientifico del convegno, gli abstract accettati potranno quindi essere seguiti da una presentazione orale o dalla presentazione di un poster. Tutti gli abstract accettati saranno, comunque, pubblicati all’interno di un cd con ISBN.

Tutti i partecipanti al convegno (sia alla sezione “presentazioni orali” che alla sezione “poster”) potranno sottoporre dei paper estesi, entro il termine del 30 novembre 2010, seguendo i criteri di formattazione presto disponibili su questo sito. Ciascun paper esteso sarà valutato da due referee indipendenti per l’eventuale pubblicazione all’interno del volume di atti del convegno presso la book series “Scienze del Turismo” della casa editrice McGraw-Hill.

0 visite
Commenta l’articolo e partecipa alla discussione