Turismi

Astoi: la Formazione per rilanciare il turismo italiano

“Macchina del Turismo”: improrogabile la necessità di una formazione a 360 gradi sulle attività cardine del comparto

Prima conferenza stampa del nuovo corso dell’associazione Astoi dal titolo ‘La Macchina del Turismo’, in occasione della quale il presidente Roberto Corbella ha messo in luce i diversi problemi che affliggono il settore. Turismo a rischio crisi e necessità di una macchina che coordini e promuova il nostro comparto, maggiore chiarezza fra tutti gli interlocutori della filiera e trasparenza sui fondi destinati alla promozione turistica.
L’invito di Astoi è al dialogo tra tutti gli attori della filiera, quegli ingranaggi della macchina del turismo all’interno dei quali i tour operator rivestono un ruolo centrale “e per questo sono caricati di maggiori responsabilità”.
Fra i principali obiettivi e progetti utili a rilanciare in maniera coordinata il turismo italiano è emersa come improrogabile la necessità di una formazione a 360 gradi sulle attività cardine del comparto oltre alla creazione di una cultura dell’accoglienza ancora poco diffusa.

In occasione dell’incontro è intervenuto anche l’onorevole Mantini dell’Osservatorio parlamentare sul turismo, organismo volontario ricostituitosi anche in questa legislatura e che conta già 131 adesioni tra deputati e senatori.