Digital Strategy

AMI il turismo? Il futuro del settore si gioca a portata di click

La cosa più entusiasmante del futuro è che forse, in effetti, non esiste: il futuro in fondo è già qui. il tempo è un treno che non fa mai soste troppo lunghe e il settore del turismo, che di treni se ne intende, sa bene quanto sia importante restare nei binari giusti e non perdere mai il passo. Il turismo, però, non viaggia su una corsia a senso unico. Il successo di un’attività legata al turismo dipende infatti molto dai gusti dei turisti, da ciò che essi desiderano per i loro viaggi e quindi da ciò che cercano e si aspettano da una vacanza, dipende quale offerta vincerà il primo di più richiesta dalla domanda.

A come Autonomia

I turisti che con la tecnologia hanno così tanta familiarità da sentirsi quasi più a casa online che offline difficilmente rinunciano a una risorsa come la rete al momento di scegliere la meta per un viaggio. I viaggiatori oggi usano le possibilità offerte da internet per farsi prima un’idea generale di cosa il mercato turistico ha da offrire e poi, una  volta selezionate alcune opzioni più allettanti, andare a raccogliere tutti i dati più importanti delle mete in lizza. Quando un turista è in grado di reperire in tutta autonomia le informazioni che gli servono ed è anche capace di districarsi nel mondo del web a caccia dell’offerta migliore spesso sceglie di essere autonomo anche al momento della prenotazione. Per essere competitivi occorre quindi essere presenti su quei canali che il potenziale cliente adopera sia per informarsi sia per prendere le proprie decisioni e organizzare praticamente il proprio viaggio in modo più o meno dettagliato.

M come Mobile

Quanto la presenza online (una presenza naturalmente ben studiata, una presenza figlia di una strategia precisa) possa giocare un ruolo importante nel decretare il successo di un progetto in ambito turistico è sempre più evidente ma il punto è anche capire da quale dispositivo i potenziali turisti accedono alle risorse online. Nei ritmi serrati della quotidianità, infatti, quante volte ci troviamo a navigare su internet tramite smartphone? Un sito che mira a promuovere un’attività che cerca di imporsi nel competitivo mondo del turismo deve essere un sito in grado di accogliere anche gli utenti che lo visitano da dispositivi mobili: la semplicità d’uso deve perciò essere d’obbligo e le immagini, spesso estremamente importanti per fissare nella memoria un luogo, devono essere ben visibili anche da smartphone e tablet.

I come Interazione

Un pacchetto turistico è un prodotto.  Un prodotto con delle caratteristiche particolari, certo, ma pur sempre un prodotto. E come si fa a convincere un cliente a comprare un prodotto? Un cliente è tanto più convinto quanto più è coinvolto e la strada migliore per coinvolgere turisti informati e tecnologicamente super attrezzati passa attraverso l’interazione. Il modo più efficace per attirare l’attenzione di un acquirente è dargli attenzione, farlo sentire non una mera comparsa ma il vero protagonista di quell’esperienza chiamata viaggio che si accinge a fare.

 

 

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione