Turismi

Accompagnatori Turismo responsabile

L’Enaip li forma in Senegal

Il turismo è un vettore economico di primo piano, la principale voce negli scambi commerciali mondiali, più importante di quella automobilistica, dell’acciaio, dell’elettronica e dell’agricoltura. In Senegal il turismo é diventato la seconda fonte di entrate con significativi profitti. Tuttavia le ricadute che ciò porta allo sviluppo del paese ed alla sua popolazione sono limitate a causa di diversi fattori.
Si possono infatti constatare i danni ed i cambiamenti conseguenti all’affermarsi del turismo di massa: concentrazione di grosse strutture turistiche di proprietà straniera, aumento dei prezzi delle terre, conflitti per l’utilizzo di alcuni beni rari come l’acqua, precarietà dell’impiego, mano d’opera a basso costo, inquinamento, lavoro minorile.

In questo contesto si è affermata l’idea di turismo responsabile, come mezzo per appoggiare lo sviluppo locale e per lottare contro la povertà da un lato, e per ridurre le conseguenze nefaste del fenomeno turismo sia sul piano sociale che quello ambientale dall’altro. La sfida é quella di rendere il turismo uno strumento d’incontro e di confronto tra i popoli e d’integrare il turismo in quanto fattore di sviluppo di un territorio diretto dalle comunità locali.

Proprio in questa ottica, nel mese di settembre partirà presso la sede del Cefam di Louga, un corso per “ACCOMPAGNATORI TURISMO RESPONSABILEâ€?, rivolto a cittadini extracomunitari, promosso da Enaip Piemonte, Cisv, Cefam e da Viaggi Solidali. Il percorso è finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del bando per la formazione di cittadini extracomunitari, da realizzare nei rispettivi paesi d’origine. Il corso avrà una durata di 240 ore, delle quali 80 di stage.

>> Tutte le proposte formative su Corsi Turismo

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione