Travel Industry

A FareTurismo 2015, con il seminario su Web e Revenue Management

Torna FareTurismo Italia, l’appuntamento annuale con la formazione e il lavoro nel turismo in programma a Roma dal 18 a 20 marzo presso il Salone delle Fontane all’Eur.

E anche per questa quinta edizione, si rinnova la partnership con FormazioneTurismo.com che sarà presente all’evento – organizzato da Leader Comunicazione – con un seminario su Web e Hotel Revenue Management, dal titolo “Sell Rooms in equilibrio tra Revenue e Web Marketing”, in programma il 19 marzo dalle ore 15,30 alle ore 17,00 nella Sala Foyer. L’incontro con gli operatori del settore sarà tenuto da Giorgio Moglioni, del Franco Grasso Revenue Team e docente della Revenue Academy – la prima scuola italiana dedicata esclusivamente al Revenue Management alberghiero – e da Giovanni Cerminara, esperto formatore e consulente di FTLab Web Marketing per Hotel.

Il seminario ha l’obiettivo di far conoscere agli operatori del settore l’importanza delle strategie di vendita attraverso la tariffazione dinamica – principio alla base del revenue management – e degli strumenti con cui migliorare la propria presenza sul web, per ottenere maggiori profitti dalla propria struttura ricettiva.

Mai come oggi il settore dell’Ospitalità ha bisogno di nuova linfa e di aprirsi a nuovi orizzonti per sopravvivere. Ma quali? In questo seminario si affrontano due degli argomenti più rilevanti: il Revenue Management e il Web Marketing. Il primo riguarda più strettamente la vendita delle camere di un hotel e le strategie da applicare per aumentare la redditività di una struttura. La definizione del mercato obiettivo – cioè il mix ideale di mercati, tariffe e canali di vendita – è solo il primo passo. Il secondo, quello più importante, è sicuramente gettare via l’ormai obsoleto listino prezzi, per far posto alla tariffazione dinamica.

Di tutto questo e di molto altro ancora, parlerà un vero esperto del settore: Giorgio Moglioni, membro del Franco Grasso Revenue Team, gruppo che con i suoi 200 hotel in consulenza è riuscito a creare la prima catena virtuale di hotel revenue in Italia. Ovviamente al Revenue non è legata soltanto la vendita delle camere ma anche tutta una serie di argomentazioni, come l’importanza della Brand Reputation o la ricaduta – in termini di benefici – su una Destinazione Turistica.

Di pari passo al Revenue va il Web Marketing turistico, che si evolve esattamente come si evolve in mercato. Anche in questo caso le strategie per migliorare la propria presenza sul web, al fine di ottenere maggiori profitti dalla propria azienda, diventa fondamentale. Soprattutto in un mercato che non ha confini geografici o di altra natura.

Ma non basta esserci per ottenere risultati: anzi, esserci senza alcuna strategia, senza dare la giusta importanza ai mezzi a disposizione, può essere addirittura dannoso. E dunque? Come presentarsi al meglio e come trasformare la propria presenza in un sistema performante, lo spiegherà Giovanni Cerminara, tra i principali professionisti in Italia del settore. Non solo illustrando ciò che si può fare, ma anche specificando quello che non si deve fare per garantire una presenza in rete ai massimi livelli.

Ricco l’intero programma degli eventi, cui prenderanno parte le scuole di Turismo di ogni ordine e grado – dagli Istituti professionali alberghieri ai Tecnici per il Turismo, fino alle più prestigiose Università italiane, agli Enti privati che presenteranno la loro offerta formativa.

I partecipanti potranno avere un quadro completo sull’orientamento alla formazione post diploma (corsi ITS, lauree triennali e specialistiche) e post laurea (master di 1° e 2° livello).

Non mancherà, come sempre, la presenza delle più importanti Organizzazioni nazionali di categoria e le Associazioni professionali. E, soprattutto, non mancheranno le più interessanti aziende del settore, che terranno colloqui di selezione: sono in programma, infatti, ben 1500 incontri tra domanda e offerta lavoro con i responsabili delle risorse umane di catene alberghiere, hotel e tour operator, agenzie per il lavoro e agenzie web di recruiting.

Saranno presenti anche moltissimi manager che offriranno una panoramica completa sui nuovi comparti del turismo e testimonianze dirette della loro esperienza professionale.

Fitto anche il calendario dei seminari – ben 30 quelli in programma – a cura dei più importanti organi istituzionali e aziende private.

Ulteriori info sulla manifestazione sono reperibili al link FareTurismo 2015

Foto del profilo di FT