Rapporto sul turismo a Siracusa
Questa mattina, lunedì 15 marzo 2010, alle ore 10.30, presso i locali dell’Aula Consiliare della Provincia di Siracusa, via Roma n.31, l’Associazione culturale Esedra, con il patrocinio della Provincia regionale, presenterà il primo rapporto qualitativo sul turismo a Siracusa nel 2009, redatto dall’Osservatorio Turistico Aretuseo.
Nel corso dell’incontro verrà presentato il progetto “Siracusa tourist and people satisfaction”, una indagine di tipo qualitativo compiuta nel Comune aretuseo e che ha coinvolto anche i residenti. Un resoconto sull’accoglienza turistica nel 2009 per conoscere i dati del flusso turistico non solo in base a provenienza e anagrafica, ma soprattutto per quanto riguarda gusti e criticità utili per il futuro, con interviste ai visitatori italiani e stranieri che hanno risposto ad una serie di domande per capirne le sensazioni e le soddisfazioni per i servizi durante il loro soggiorno a Siracusa.
L’Osservatorio Turistico Aretuseo è un centro di analisi e di ricerca sul turismo, che fornisce dati dettagliati e consulenza ad enti pubblici e imprese private sulla fenomenologia del turismo, a Siracusa e nella sua Provincia, tramite indagini sul territorio. L’idea di un Osservatorio nasce dall’unione di intenti dei corsisti della Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale, tenuto dalla Cattedra Edoardo Garrone.
All’appuntamento prenderanno parte il presidente della Provincia regionale, Nicola Bono, e il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, oltre alle organizzazioni di categoria.