Hotel Web Marketing

Disintermediare dalle OTA con le soluzioni dedicate all’hospitality

Disintermediare dalle OTA

Nell’ultimo anno il mondo dell’ospitalità ha visto un trend in crescita delle persone che effettuano ricerche di prenotazioni tramite i siti web per disintermediare dalle OTA.

L’Osservatorio di Google, nel 2022, ha registrato che oltre il 70% degli ospiti cercano le informazioni per soggiornare nelle strutture ricettive sfruttando i motori di ricerca online.

Questo incremento è dovuto soprattutto ai servizi offerti dalle OTA, che si pongono come intermediari fra la struttura e il cliente.

Prezzi accattivanti e politiche di cancellazione gratuita sono elementi che fanno sicuramente gola a molti ospiti in fase di prenotazione.

Dall’altro lato, però, comportano dei costi di commissione agli albergatori che possono arrivare anche fino al 15-20% della tariffa della camera.

Negli ultimi anni, quindi, è tornata la volontà degli hotel manager di disintermediare dalle OTA, vediamo nel dettaglio perché.

Prenotazioni dirette vs OTA: perché preferire le prime

Come dicevamo, nonostante le OTA forniscano ai clienti dei servizi molto ricercati dagli utenti come:

  • app intuitive per la ricerca di una struttura dove soggiornare;
  • informazioni sempre aggiornate sulla disponibilità delle camere;
  • recensioni da parte di altri utenti sull’hotel;
  • prezzi più competitivi;
  • percorsi di prenotazione del soggiorno in pochi clic;

Non è assolutamente vero che gli albergatori non possano fare altrettanto con gli strumenti e le soluzioni adatte.

Un ecosistema perfettamente integrato di soluzioni software che dialogano in maniera costante e aggiornata tra loro permettono di ottenere numerosi vantaggi, vediamo qualche esempio:

  • gestire con semplicità le prenotazioni con portali di compilazione di dati online con l’integrazione fra il PMS e il web check-in.
    In questo l’ospite percepisce un servizio a valore aggiunto: con pochi clic compila tutti i dati che vengono inviati automaticamente all’interno del PMS.
  • gestire il pricing dinamico tenendo sempre sotto controllo la situazione dei prezzi presenti nei portali delle OTA e variare con pochi clic i nostri prezzi in base alla domanda del mercato per aumentare le prenotazioni dirette.
  • app dedicate alla guest journey e alla customer experience che consentono di comunicare direttamente con il cliente prima, durante e dopo il suo soggiorno in struttura.

Grazie a un software di marketing automation integrato al PMS dell’albergo, inoltre, sarà possibile conoscere i propri ospiti e comunicare direttamente con loro.

In questo modo sarà possibile proporre delle promozioni esclusive personalizzate per incentivare ulteriormente le prenotazioni dirette in struttura.

Quali sono i vantaggi dell’hotel nel disintermediare dalle OTA?

Il primo aspetto da sottolineare è senza dubbio l’impatto delle commissioni delle OTA sulla marginalità delle singole camere vendute.

Oltre a questo, abbiamo anche un fenomeno legato alla forte standardizzazione dell’offerta della destinazione.

Il cliente all’interno del portale OTA trova difficoltà nello scoprire quali sono le peculiarità di una struttura ricettiva rispetto a un’altra.

Aumentando le prenotazioni dirette, invece, gli albergatori ottengono:

  • più marginalità sulle vendite delle camere, non essendoci più le commissioni da dover versare alle OTA come Booking o Expedia;
  • maggiore spazio per personalizzare le loro tariffe e attuare strategie di up e cross selling aumentando di fatto il revenue;
  • più possibilità di comunicare con il cliente prima, dopo e durante il soggiorno.

Inoltre, grazie alla disintermediazione si ottengono dei dettagli dell’ospite che le OTA difficilmente forniscono, come ad esempio la e-mail personale.

Le informazioni ottenute, infatti, se sfruttate a dovere con soluzioni di marketing automation, possono far leva sulle promozioni dedicate agli ospiti che effettuano prenotazioni dirette.

Soluzioni dedicate al mondo hospitality

Serenissima Informatica, partner da oltre 40 anni del mondo hospitality propone un ecosistema completo di soluzioni gestionali per l’hotel completamente integrate fra loro:

  • Il PMS protel: il gestionale per l’hotel intuitivo e facile da utilizzare con sistemi di pagamento integrati Planet Payments;
  • Guezzt, la soluzione di marketing automation per comunicare direttamente con gli ospiti e aumentare le prenotazioni dirette;
  • iSelz cloud, la soluzione gestionale per il reparto l’F&B delle strutture ricettive;
  • Hotel Back Office, lo strumento per il controllo di gestione e la contabilità alberghierache utilizza il modello internazionale USALI;
  • Hotel Selfie lo strumento di business intelligence per analizzare i dati e le performance dell’hotel.

Per scoprire la suite completa di prodotti dedicati alla gestione dell’hotel e delle catene alberghiere visita il sito cliccando a questo link.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione