In vetrina i Progetti per lo sviluppo del turismo siciliano
L’associazione Artù e La Logos Comunicazione organizzano l’iniziativa “La vetrina dei Progetti“, una kermesse tesa a valorizzare i progetti ideati da giovani talenti finalizzati al rafforzamento della competitività turistica dei territori, attraverso un’innovativa e più efficace valorizzazione del loro patrimonio culturale, naturale, turistico, ma anche al miglioramento, attraverso l’impiego di nuove tecnologie, delle performance delle aziende che operano nei settori del turismo, della cultura o della tutela e gestione dell’ambiente.
“La vetrina dei Progetti” è realizzata in collaborazione con l’Università di Palermo (Dipartimento Beni Culturali, Storico Archeologici, Socio-Antropologici e Geografici) e il CUT, il Centro Universitario Tecnologie ed è rivolta ai giovani tra i 18 e i 35 anni che, per partecipare, dovranno presentare, singolarmente o anche occasionalmente associati, i loro progetti entro e non oltre il 7 novembre 2009.
Il workshop conclusivo e la presentazione dei dieci migliori progetti si svolgeranno in occasione della “Travelexpo In“, salone dell’Offerta Turistica Siciliana di eccellenza, in programma dal 4 al 6 dicembre 2009 all’hotel San Paolo Palace di Palermo.
Progetti di sviluppo del turismo, valorizzazione del territorio e dei giovani talenti, utilizzo di nuove tecnologie, tutela dell’ambiente e promozione delle eccellenze saranno valutati dal gruppo di Artù, Associazione Ricercatori Turismo, che si occuperà non solo di esaminare i lavori pervenuti ma anche di mettere in contatto i giovani con le aziende interessate agli stessi. Gli ideatori dei progetti prescelti potranno partecipare ad un workshop dedicato che verrà organizzato in seno alla manifestazione “Travelexpo In” per consentir loro di incontrare un gruppo selezionato di operatori e aziende – definito scouting team – potenzialmente interessato a sostenere lo sviluppo e la sperimentazione dei progetti.
La segreteria organizzativa è gestita dalla Logos. Il Regolamento dell’iniziativa e il fac-simile della domanda di partecipazione possono essere scaricati dai siti www.ar-tu.org e www.travelexpoin.it