Travel Marketing

BIT 2020, ecco tutti gli eventi da seguire

BIT 2020

BIT 2020, ci siamo. Ai nastri di partenza una nuova edizione della Borsa internazionale del Turismo, in programma come sempre a Milano.

Quella di quest’anno sarà davvero speciale. La BIT, infatti, taglierà il traguardo della 40esima edizione.

L’appuntamento, organizzato nell’area di Fieramilanocity, è da domenica 9 a martedì 11 febbraio 2020.

Si tratta di un evento ormai consolidato. Un vero e proprio punto di riferimento per il turismo italiano.

È atteso dai potenziali turisti, a caccia di idee e spunti negli stand delle regioni italiane e in quelli dei Paesi di mezzo mondo.

Ma è atteso anche e soprattutto dagli operatori del comparto turistico, dell’hospitality e del travel.

Nei vari padiglioni, infatti, è possibile trovare nuove idee e strumenti innovativi per migliorare la propria azienda.

Al tempo stesso si possono proporre progetti. O confrontarsi con gli esperti presenti alla BIT.

FormazioneTurismo.com a BIT 2020

Ogni anno il numero di presenze fa registrare un incremento. E dai primi riscontri ci sono tutte le premesse per un’altra edizione record.

Sono già tanti, infatti, gli espositori, gli addetti ai lavori e i visitatori che hanno assicurato la loro presenza. Ma il numero di presenze è destinato a crescere con il passare dei giorni.

A maggior ragion perché vengono organizzati incontri rivolti a chi è in cerca di lavoro nel settore turistico, nel mondi dell’ospitalità alberghiera o in quello dei viaggi.

E anche quest’anno, naturalmente, FormazioneTurismo.com sarà presente a BIT 2020.

Anche per questa edizione FT ha organizzato tanti eventi in collaborazione con BIT – No Frills.

Seminari, tavole rotonde, speech: ce n’è per tutti i gusti. Saranno proposti nell’Area Convegni e nell’Area Bit4Education (Bit4Job).

L’occasione per conoscere tutte le novità del settore turismo

Gli incontri in agenda permetteranno di conoscere tutte le ultime novità nel settore.

I relatori, selezionati tra i massimi esperti del turismo e dell’ospitalità alberghiera, metteranno in campo tutta la loro competenza.

Proporranno nuove strategie e strumenti. Evidenzieranno le nuove tendenze.

Offriranno l’opportunità per confrontarsi. Ma anche per riflettere sulla direzione che sta prendendo il turismo in Italia e nel resto del mondo.

La prima giornata sarà aperta a tutti. Mentre le altre sono più specifiche per i professionisti del settore e gli addetti ai lavori.

Ma, ecco, nel dettaglio, gli incontri organizzati da FormazioneTurismo.com nella tre giorni della Borsa internazionale del Turismo.

BIT 2020, I convegni in programma domenica 9 febbraio

Partiamo dagli appuntamenti in programma domenica 9 febbraio 2020.

Silvia Galasso si soffermerà su un tema attualissimo: “Brand Reputation e Recensioni: è Google il nuovo numero 1”.

Non meno interessante quello proposto da Francesco Schettini, di Evolution Travel. Parlerà della figura del “Travel Planner: profilo, competenze e attività professionali”.

Helene Gallone e Concetta D’Emma esporranno novità e prospettive del “Turismo di nicchia per tutti!”.

Digital Marketing e Revenue Management per l’equilibrio strategico ed operativo nelle imprese dell’ospitalità” è invece il tema affrontato da Armando Travaglini, Bruno Strati ed Edoardo Caldari.

Gianpaolo Vairo, affiancato da Marco Nicosia e Alberto Vincenzi, proporrà un altro tema di grande attualità.

È quello imperniato su “Intermediazione vs Disintermediazione: miti e leggende di due lati di una stessa medaglia”.

Dal Marketing territoriale al fenomeno Instagram

Sempre domenica 9 febbraio Andrea Succi coordinerà una tavola rotonda con Giancarlo Dell’Orco, Alessandro De Ponti e Gianpaolo Vairo.

Si confronteranno su “ Marketing dei territori & Local Tourism”.

Di grande interesse – almeno tra chi punta a intercettare i giovani – il tema trattato da Riccardo Pirazzoli. Parlerà di: “Instagram Stories e Turismo: istruzioni per l’uso”.

Mentre tra gli albergatori non passerà inosservato l’argomento che proporrà Goffredo D’Andrea. Parlerà di “Colazione in Hotel: Capitolo Avanzato”.

BIT 2020, gli appuntamenti di lunedì 10 febbraio

Particolarmente intensa la giornata di lunedì 10 febbraio 2020.

Antonio Maresca si soffermerà su “Guest Experience, migliorare la Brand Reputation con l’assistenza personalizzata dell’ospite”.

Di “Strategia digitale e advertising nel turismo” ne parlerà Giulia Eremita.

Lo farà insieme a Lorenzo Facchinotti, Mauro Lupi ed Elena Farinelli.

Milena Colombini proporrà dati e riflessioni su “I cammini come strumento di valorizzazione del territorio per un’esperienza autentica e immersiva”.

Giovanni Maugeri, invece, focalizzerà l’attenzione su “L’era del Profit Management: competenze manageriali per massimizzare i profitti integrando magistralmente marketing, revenue e controllo di gestione”.

Se invece volete sapere in che modo si può “Finanziare lo sviluppo di una nuova catena alberghiera”, è opportuno seguire la tavola rotonda con Raffaello Zanini e Matteo Franciosi.

Revenue, Decreto crescita e Social media marketing

Lunedì ci sarà anche Alessandro Calligaris. Affronterà questo tema: “Dai dati ai ricavi diretti. Tutto ciò che ruota attorno ai clienti genera dati, ma non tutti i dati producono informazioni”.

Mentre de “La Parity Rate – Come avere il controllo della propria distribuzione” ne parlerà Pietro Tommasi.

Emiliano Viola si concentrerà invece sulle “Reti in Rete – 3 Fattori su cui basare una strategia di revenue territoriale”.

Molto attuale e al tempo stesso atteso l’intervento di Saverio Panzica.

Approfondirà, infatti, tutte le novità contenute nel “Decreto crescita: vantaggi e svantaggi del Codice identificativo affitti brevi”.

Per saperne di più a proposito di “Strategie di Content e Social Media marketing per le destinazioni: esperienze, consigli e buone pratiche”, è d’obbligo seguire l’intervento di Silvia Badriotto.

Non meno interessante lo speech dal titolo: “Comprendere i nuovi strumenti di marketing per la destinazione turistica e operatori”. Ne parlerà Paolo Borroi.

Riflettori puntati sul settore Travel e l’Hotellerie

Gli operatori del settore travel sono invitati a partecipare alla tavola rotonda dal titolo: “Come evolve il Travel Manager italiano”.

Ne discuteranno Rosemarie Caglia, Paolo Tedesco, Liliana Rojas, Rachele Mancinelli e Daniela Berdin.

Enrico Scotti, insieme ad Anna Botti, Marco Motta e Nicola Panzalis, affronterà un altro tema caro agli operatori del travel.

Diranno tutto ciò che c’è da sapere sulla “Digitalizzazione totale: agenzie di viaggi alla prova dei nuovi modelli di gestione”.

Questo, invece, il tema proposto da Roberto Boccacelli: “Dal Roi al Roc – Il coaching il nuovo booster per l’incremento di rendimento della tua azienda”.

Mentre Michele Prete e Nicola Bolzan, si rivolgeranno agli operatori dell’hotellerie, proponendo un tema di sicuro appeal. Parleranno infatti di “Formazione e sviluppo delle soft skills in Hotel”.

Donne e turismo, Digital marketing e Food & beverage

Ancora Giulia Eremita – stavolta con Riccarda Zezza, Marianna Marcucci e Paola Maniga – proverà a rispondere a questa domanda: “Donne del turismo, dove siete finite?”.

Si torna nel settore viaggi con Mary Curatola, in campo per spiegare come “Come trovare nuovi clienti e aumentare il fatturato della tua Agenzia di Viaggio”.

Digital Marketing protagonista, invece, con Giovanni Cerminara. Parlerà in particolare di “Web Marketing per Villaggi Turistici: come e quanto investire per avere dei ritorni economici importanti“.

Altro tema attuale è quello proposto da Massimiliano Montanari. Analizzerà “La gestione sotto controllo nel mondo del food and beverage management”.

Infine Giovanni Di Tomaso inviterà tutti a riflettere su un altro quesito: “Il Revenue Management nella ristorazione: vera svolta o grande bluff?”.

BIT 2020, gli appuntamenti di martedì 11 febbraio

Nella giornata conclusiva, quella di martedì 11 febbraio 2020, saranno due gli argomenti in agenda.

Marina Ambrosecchio e Michael Schlicht parleranno delle “Nuove nicchie di mercato nel turismo outgoing e nuove professionalità”.

Mentre Antonio Rainò punterà sul settore extra alberghiero, proponendo un tema suggestivo: “Da Spinoza ad Airbnb – La fine dei mercati di nicchia”.

Anche per BIT 2020, dunque, FormazioneTurismo.com si presenta a Milano con ricco ventaglio di eventi.

Ma soprattutto proponendo relatori di grande rilievo. Professionisti, manager e docenti che vantano importanti esperienze nei loro settori di riferimento. Anche di rilievo internazionale.

L’appuntamento con BIT 2020 – lo ricordiamo – è da domenica 9 febbraio a martedì 11 febbraio 2020.

Vi aspettiamo nell’Area convegni della Borsa Internazionale del Turismo.

Per partecipare a Bit 2020 gli operatori professionali e la stampa possono accreditarsi, pre-registrandosi qui.

Clicca sul link di tuo interesse e compila il modulo. L’ingresso è gratuito per entrambe le categorie.

La manifestazione è aperta da domenica 9 febbraio a martedì 11 febbraio dalle 9:30 alle 18:00.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione