Turismi

Gli allievi dell’Alberghiero protagonisti nell’arte del flambè

Il giorno 18 aprile 08 alle ore 9.00 l”Arcadia Restaurant Resort Park Quarto (NA) ospiterà il Quarto Concorso Regionale A.M.I.R.A. – I.P.S.A.R. con il patrocino morale della Provincia di Napoli. Il concorso prevede una performance dell’arte del flambè e abbinamenti enogastronomici, tema del concorso il dessert con protagonisti gli allievi del terzo anno coadiuvati da quelli del secondo anno che devono presentare un vino campano in abbinamento al piatto.

Gli organizzatori e promotori del concorso Flavio Amirante e Nello Ciabatti coordinati dal fiduciario della sezione Cavalier Giuseppe Di Napoli con questo concorso, giunto alla quarta sezione, si prefiggono come obiettivo la “valorizzazione” delle Scuole Alberghiere creando un filo diretto con le stesse e i docenti che hanno un ruolo primario nel formare culturalmente e professionalmente i discenti.

Il fiduciario della sezione Campania, e i promotori del concorso hanno voluto arricchire la kermesse impegnando gli allievi del quarto e quinto anno degli Istituti  Alberghieri della Campania, promuovendo, il concorso con tema “I PRODOTTI TIPICI DELLA CAMPANIA FELIX” ovvero la valorizzazione dei prodotti tipici grazie ad una zona straordinaria con il fertile suolo vulcanico, il clima mite, il paesaggio articolato e complesso fanno sì che in queste zone si producano il pomodoro e il frumento.

Accostati alla mozzarella di bufala, oggi tanto discussa, golosità campana per eccellenza vanno a costituire gli elementi base d una cucina che ha conquistato il mondo a colpi di pizza margherita e pasta ‘con la pummarola’. Non di minore importanza la produzione vitivinicola che ha conservato nei secoli forme di allevamento e vitigni di origine antichissima.

I giovani sono una risorsa da coltivare, occorre non deludere le loro aspettative afferma il fiduciario. Nel corso degli anni gli Istituti Professionali Alberghieri, sono stati relegati ad un ruolo secondario dove si è perso la tipicità di una scuola che deve formare culturalmente e professionalmente i futuri operatori del settore turistico.

Un parterre d’eccezione renderà elevato il Quarto Concorso Regionale A.M.I.R.A. – I.P.S.A.R. grazie alla presenza delle Associazioni di Categoria (A.I.B.E.S., A.D.A., Italian Hospitality, A.I.S., U.R.C.); Dottor Giuseppe Di Girolamo giornalista del Roma; Dott.ssa Annamaria Ghedina direttrice del mensile Lo Strillo; Dottor Lello La Pietra di Napoli Canale 21 e Presidente dell’Associazione Giovani del Sud, Dott. Nello Mazzone giornalista, Dott.ssa Antonella Durazzo giornalista del Mattino.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione