Turismi

Un turismo per l’ambiente

Incontro con Jean-Pierre Lozato-Giotart all’ECOmeeting di Massa

Appena chiusa la Conferenza sui Cambiamenti Climatici alla Fao, dove si è parlato anche di turismo, si ritorna a parlarne – ma con toni del tutto diversi – nell’ambito di ECOmeeting, primo festival dell’ambiente, in programma da oggi a domenica 16 Settembre a Massa.
In particolare, questo pomeriggio, alle ore 18,00 in Piazza Mercurio, l’incontro-dibattito “Un turismo per l’ambiente”. Ad intervenire Jean Pierre Lozato-Giotart, direttore del Polo di Scienze turistiche dell’Università Sorbona di Parigi, uno dei primissimi a parlare di ingegneria del turismo per spiegare come viaggiare e dove andare per essere ecoturisti, Francesco Adamo, professore di Geografia turistica all’Università del Piemonte Orientale, e Carlo Da Pozzo, direttore del Master in comunicazione ambientale all’Università di Pisa.

Dibattiti e non solo in queste giornate dedicate ai rapporti tra uomo, ambiente e territorio e il modo in cui interagiscono. In programma 24 appuntamenti che sono anche di intrattenimento con lo spettacolo teatrale Energia/Utopia, le proiezioni cinematografiche a cura del festival Cinemambiente di Torino, l’installazione multimediale “Carte Mute” e la mostra fotografica “La terra, le acque, l’uomo” e buona tavola con il mercato giornaliero dei prodotti enogastronomici locali Be slow – La via del gusto, in via Dante e via Cavour. “Dolomia” l’evento di trekking teatrale e l’installazione artistica di Sandro Del Pistoia alla Cava di Renara nel Parco delle Alpi Apuane

Tutti gli incontri e gli eventi di ECOmeeting sono gratuiti.

Il programma completo è consultabile su www.ecomeeting.it

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione