Turismi

ABCD Progetto nazionale dedicato al mondo della scuola

Torna alla Fiera di Genova dal 29 al 31 ottobre per la quinta edizione ABCD. Cinque manifestazioni in contemporanea per scoprire il pianeta educazione in ogni suo risvolto: tecnologia, turismo, ristorazione, orientamento e innovazione

Sarà il padiglione S di Fiera di Genova a ospitare la 5^edizione di ABCD – pianeta educazione, il progetto nazionale dedicato al mondo della scuola e della formazione, in programma dal 29 al 31 ottobre prossimi e che si avvale del patrocinio e della collaborazione del ministero della Pubblica Istruzione e di altre importanti realtà istituzionali e associative.
Tra le novità di ABCD, l’anticipo di un mese rispetto alle tradizionali date di novembre, per svolgersi in concomitanza con il Festival della Scienza e ospitarne alcuni eventi, realizzando così un ulteriore trait d’union tra scienza e apprendimento.

ABCD è una mostra-contenitore che presenterà il complesso universo mondo dell’education in tutte le sue declinazioni, dalle nuove tecnologie alla scoperta del territorio, dall’orientamento all’educazione alimentare. Tematiche di grande attualità, che si concretizzano nella realizzazione di cinque diverse manifestazioni, tutte svolte in contemporanea e contigue dal punto di vista dello spazio espositivo.

TED – Technology Edutainment Days
TED, vetrina d’eccellenza per le nuove tecnologie applicate alla didattica, prepara un’edizione 2007 ricca di sorprese e novità, a partire da una inedita filosofia di base, cui l’evento intende ispirarsi. Per differenziarsi, TED vuole instaurare uno scambio sinergico con le imprese.
Nel corso di vari incontri preliminari avuti con i principali operatori nazionali (editori, aziende del settore software, hardware, e-learning, università, istituzioni, centri linguistici, centri di ricerca, agenzie educational ecc) gli organizzatori hanno infatti voluto ribaltare la classica impostazione dell’offerta già predisposta, prendere o lasciare. abcd-borsa-turismo-scolastico.jpg
L’idea di fondo di Fiera di Genova S.p.A e Syntea, che cura la segreteria organizzativa, in pratica è costruire, con il significativo apporto delle aziende, un evento taylor-made senza venire meno alle caratteristiche che hanno reso TED un salone di riferimento per il settore scolastico.
Se infatti da una parte la formula di base della manifestazione rimarrà invariata (le “tecnoclassi”, le “agorà interattive”, l’area convegni), dall’altra ogni spunto o idea in arrivo da singole imprese, scuole, centri, potrà essere sfruttata per ritagliare uno spazio su misura all’interno della rassegna, lavorando a quattro mani con gli organizzatori.
TED darà particolare risalto ai casi di eccellenza della scuola italiana, per esempio nell’utilizzo delll’e-learning come elemento di integrazione della didattica tradizionale.

BTS2 – Borsa del turismo scolastico e studentesco
Novità in vista anche per la Borsa del Turismo Scolastico – unico appuntamento fieristico in Italia focalizzato su questa nicchia così particolare del mercato turistico – che, dopo il decimo compleanno festeggiato con l’edizione 2006, raddoppia la sua offerta.
Un salone “al quadrato”, quindi, che apre al turismo studentesco per offrire a docenti, studenti e famiglie, accanto alle migliori proposte sul mercato dei viaggi di istruzione, i migliori soggiorni studio all’estero, le vacanze più adatte a un turismo giovanile di qualità, sicuro, curioso e low cost.
Le proposte di viaggio presentate a BTS² interesseranno tutte le aree del sapere: arte, letteratura, musica, storia, gastronomia, folklore, conoscenza delle lingue. Senza tralasciare le mete più classiche BTS² andrà alla scoperta di nuove destinazioni e modi di viaggiare, adatti a giovani curiosi e aperti, in grado di apprezzare le atmosfere, le tradizioni e le culture che accompagnano ogni esperienza di viaggio.
Numerose le regioni italiane che hanno già dato la loro adesione a BTS², insieme a loro saranno presenti province, comuni, parchi, agenzie di promozione turistica, consorzi.
L’ENIT nel corso di BTS² insieme a Fiera di Genova S.p.a. organizzerà invece un workshop nel corso del quale sono previste le partecipazioni di molti tour operator stranieri: domanda e offerta del settore si incontreranno martedì 30 ottobre.
Tra i partner di BTS² Regione Liguria, In Liguria, Legambiente e il tour operator Zainetto Verde.

SCUOLA DEI SAPORI – educazione alimentare e ristorazione scolastica
In occasione della sua quarta edizione, la rassegna ribadisce l’importanza di insegnare ai bambini a mangiare correttamente, scegliendo i cibi giusti e apprezzandone i sapori. Protagonisti delle tre giornate i Comuni, le aziende della ristorazione scolastica e gli esperti delle tematiche alimentari.
La rassegna si articola in una sezione espositiva che vede impegnate le aziende del settore e una sezione info-dimostrativa con i laboratori e i workshop dove bambini, genitori e insegnati saranno direttamente coinvolti in percorsi didattici alla ricerca del gusto per imparare a confrontare qualità e sapori.
Da segnalare, tra le novità e le numerose tematiche della manifestazione, la nascita dell’Osservatorio permanente della ristorazione scolastica, ideato per monitorare l’andamento e l’evoluzione del settore e affrontarne le criticità, la lotta allo spreco e l’utilizzo dei prodotti biologici nella ristorazione scolastica. L’appetito vien mangiando, quindi, con criterio. Il neocostituito Osservatorio si riunirà alla Fiera di Genova durante i giorni di apertura di ABCD-Scuola dei sapori.
Di rilievo anche il patrocinio di Federalimentare (Federazione Italiana dell’Industria Alimentare) che fa capo a Confindustria e la partnership con Angem (Associazione nazionale delle aziende di ristorazione collettiva e servizi) che rappresenta il settore a livello nazionale ed europeo.
Fra gli enti patrocinanti di Scuola dei Sapori anche SIP (Società Italiana di Pediatria), Federbio (Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica), UNICEF, AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), AIC (Associazione Italiana Celiachia), AITA (associazione Italiana di tecnologia Alimentare), ICEA (Istituto per la certificazione etica e ambientale).

ORIENTAMENTI

Punto di riferimento per i giovani Orientamenti – Salone dell’orientamento scolastico e universitario, organizzato da Regione Liguria e Provincia di Genova, presenterà agli studenti uscenti delle scuole medie (del ciclo primario e secondario) un vasto panorama di proposte per il proseguimento degli studi e l’inserimento della vita professionale, fornendo al contempo un utile servizio di guida per i ragazzi e le loro famiglie nelle importanti scelte di vita che il percorso didattico-formativo pone.

NUOVA
Progetto fieristico organizzato da Fiera di Genova per conto di Regione Liguria sui temi dell’innovazione e della ricerca, con particolare attenzione al trasferimento tecnologico e alla creazione di spin-off. L’idea nasce per stimolare lo scambio di esperienze fra la molteplicità di soggetti che operano in ambito studentesco, accademico, imprenditoriale e finanziario.
L’edizione 2007 di Nuova si svolgerà in forma di preview, anticipandone tematiche e caratteristiche espositive che costituiranno l’ossatura della manifestazione nel 2008 e nelle successive edizioni. Tra i settori previsti: informatica, software, elettronica, biomedicale, robotica, nano tecnologie, internet, telecomunicazioni e componentistica.
La rassegna potrà contare sulla collaborazione e partecipazione delle più importanti realtà liguri operanti nel campo dell’innovazione e ricerca, che contribuiranno ad arricchire i contenuti della manifestazione sia attraverso l’organizzazione di workshop/seminari tecnici, sia attraverso la presentazione e il lancio di iniziative (contest internazionali aperti ai giovani, concorsi per progetti e idee, presenza di spin-off), che si terranno a battesimo nell’edizione 2008. Grazie a una formula coinvolgente Nuova avrà essenzialmente un taglio promozionale, rivolgendosi a un pubblico di giovani studenti. Fra i soggetti che parteciperanno all’iniziativa si segnalano ITI, SIIT (Sistemi Intelligenti Integrati Tecnologie), Dixet, CBA (Centro Biotecnologie Avanzate), PSTL (Parco Scientifico e Tecnologico della Liguria), Genova Hi-Tech S.p.A., Polo di Robotica, CNR, Sviluppo Italia Liguria, Camera di Commercio di Genova, Associazione Industriali di Genova e Università di Genova.

A chi si rivolge ABCD?
ABCD, contenitore unico nel panorama italiano, si rivolge all’intero universo dell’education e a tutti i soggetti che vi gravitano intorno. Docenti, dirigenti scolastici, professionisti, operatori della formazione, universitari, ricercatori, imprese, pubbliche amministrazioni, famiglie e infine gli studenti, veri protagonisti e cuore pulsante del pianeta scuola.

Collaborazioni
Oltre al già citato patrocinio del ministero della Pubblica Istruzione, ABCD conta sulla collaborazione di nomi importanti quali il ministero delle Politiche Agricole, il ministero della Salute, Confindustria, Alitalia, Enit, Ferrovie dello Stato, ANP – Associazione Nazionale Presidi e Alte professionalità della Scuola.

Dove e quando
ABCD si svolgerà dal 29 al 31 ottobre 2007, al padiglione S della Fiera di Genova.
Ingresso libero, tutti i giorni, dalle 9.00 alle 18.30. Info: www.abcd-online.it

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione