Destination Management

L’economia del mare, la formazione e le risorse integrate del territorio

E’ il titolo del convegno che si terrà a Latisana il 10 luglio

L’evento è promosso dal Comune di Latisana (Ud), partner di progetto all’interno di Econmar, il Polo Formativo per lo sviluppo dell’economia del mare del Friuli Venezia Giulia, per rispondere ad una precisa richiesta proveniente dalle imprese del mare, la maggior parte legate alla nautica da diporto, del territorio della Bassa Friulana: quella di discutere sulle loro prospettive di sviluppo all’interno del sistema complessivo dell’economia del mare della Regione FVG, sui loro bisogni formativi e sulla necessità di nuove figure professionali che si rendano protagoniste dei processi di innovazione.

Nucleo centrale del dibattito sarà la necessità di ripensare l’economia del mare del FVG (tradizionalmente più legata alla cantieristica navale dell’area triestina e monfalconese) come un sistema di sviluppo complessivo di cui fanno parte diversi soggetti su tutto il territorio regionale (tra i quali un grosso peso hanno proprio le imprese della nautica da diporto). Tra questi soggetti è possibile immaginare nuove sinergie che concorrano al miglioramento della produttività e dell’efficienza di tutto il sistema.

Secondo la recente ricerca “I cluster del mare. Nautica da diporto e cantieristica navale in FVG” condotta dall’Area Science Park, sono 401 le imprese operanti nel comparto della nautica in FVG, con circa 2000 addetti e un fatturato complessivo approssimativo di 185 milioni di euro. Ben 162 di queste aziende si trovano nella provincia di Udine e tra queste 101 appartengono all’area tra Latisana e Lignano. 33 si trovano invece nella zona Aussa-Corno (con i Comuni di San Giorgio di Nogaro, Marano Lagunare, Cervignano, Aquileia, Fiumicello, Terzo e Torviscosa) e 28 nel rimanente entroterra friulano.

Proprio ai bisogni formativi di queste imprese sta pensando il Polo Formativo per lo sviluppo dell’economia del mare del FVG, che ha l’ENAIP FVG come ente capofila, con un nuovo progetto di formazione destinato a sviluppare una nuova figura professionale espressamente dedicata al settore della nautica da diporto: il corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) Tecnico Superiore per la produzione e manutenzione nella nautica da diporto, che potrebbe essere avviato già nei prossimi mesi.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione