Distribuzione Online

Sistema di prenotazione on line del sito ufficiale: scopriamo il Booking Engine Iperbooking #12

Dodicesima intervista per il nostro consueto appuntamento su Come scegliere il Booking Engine per il proprio hotel. La scorsa volta abbiamo intervistato Domenico Modafferi di eRevMax – Rate Tiger; oggi invece diamo il benvenuto a Cristiano Quadrelli, Amministratore di iper.net, la società che dal 1995 fornisce soluzioni Internet di qualità ad hotel, aziende, enti e privati e che in questa intervista ci parla dei servizi di Booking Online proposti dalla sua azienda.

quadrelli

FormazioneTurismo: Ciao Cristiano, ci racconti brevemente cosa fa la vostra azienda?

Cristiano: iper.net è nata a Rimini nel 1995 e fin da allora ci occupiamo di sviluppare tecnologie al servizio del settore alberghiero.

FormazioneTurismo: Oggi cosa dobbiamo intendere esattamente quando parliamo di sistema di booking online?

Cristiano: Per noi iperbooking si pone al centro di una strategia di vendita online (e anche offline) multicanale che si sviluppa sul sito dell’Hotel, al telefono, sulle OTA, sugli Smarphone e sui Social Network. E proprio con l’avvento dei Social Network un booking engine non è più un mero e freddo strumento di calcolo, ma diventa anche uno strumento di comunicazione, infatti da iperbooking oltre che ricevere prenotazioni da Facebook è anche possibile inviare Tweet ed aggiornamenti direttamente sullo stream sulla pagina Facebook dell’Hotel. Nella prossima versione introdurremmo nuovi innovativi strumenti che aiuteranno alle strutture ricettive di migliorare significativamente la loro comunicazione su questi nuovi canali. Inoltre una evoluta sezione statistiche aiuta l’albergatore ad avere una visione dettagliata sull’andamento delle vendite e su quello che il cliente vuole in quel preciso istante in termini di tipologia di vacanza (lunghezza media, tipo di trattamento o periodo): in questo modo l’albergatore può regolare la sua offerta in tempo reale basandosi su dati oggettivi ed incrociare la richiesta in modo mirato aumentando significativamente il tasso di conversione.

FormazioneTurismo: Non tutti i siti delle imprese ricettive hanno – ancora oggi – un BOL. A vostro parere le resistenze sono riconducibili a cosa? Fattori di natura economica, di conoscenza, perché molte strutture sono stagionali, o di piccole dimensioni?

Cristiano: La resistenza maggiore nell’adozione di uno strumento di booking è la scarsa conoscenza delle potenzialità che una Web Application come iperbooking può offrire. La percezione è quella che un booking online sia solo un freddo sistema di calcolo di preventivo e verifica di disponibilità, quando invece si possono offrire soluzioni alternative di vendita, prodotti aggiuntivi, miglioramento nella velocità di risposta al cliente con la possibilità di intercettare facilmente lan clientela estera, senza necessariamente conoscere bene la lingua.

FormazioneTurismo: Parliamo di uno degli aspetti più rilevanti: la funzionalità! Quali sono quelle più importanti offerte dal vostro Booking Online?

Cristiano: iperbooking è uno strumento completo di tutte le classiche funzionalità, possibilità di fare offerte dinamiche, pacchetti di servizi, channel manager XML bidirezionale, statistiche evolute, connessione con i Social Network, mail di cortesia, grafica completamente personalizzata. Abbiamo anche una evoluta gestione della scontistica dei bambini.

iperbooking

FormazioneTurismo: Passiamo al benchmarking: che tipo di valore aggiunto offre rispetto alla concorrenza il booking online da voi fornito? Perché un cliente insomma, dovrebbe puntare al vostro sistema?

Cristiano: Noi crediamo di riuscire ad offrire uno strumento molto competitivo in termini di prezzo, innovazione, affidabilità e sicurezza. Investiamo molto in tecnologia ed in modo concreto: abbiamo depositato un brevetto per l’interfacciamento del booking engine con i motori di ricerca. iperbooking utilizza uno dei migliori data center mondiali con caratteristiche di velocità e sicurezza insuperabili. Puntiamo molto inoltre al supporto telefonico: personale qualificato risponde in modo pronto a tutte le esigenze degli albergatori. Inoltre regolarmente organizziamo corsi per la formazione dei nostri clienti presso l’aula corsi informatizzata: l’anno scorso oltre 300 persone sono venute ad assistere ai nostri corsi gratuiti.

FormazioneTurismo: Fondamentale per una struttura è che il sistema BOL si allinei con il proprio sito web. Per quello fornito da Voi c’è la possibilità di adeguarlo a qualunque sito? E’ inoltre previsto o prevedibile un allineamento con il gestionale interno alberghiero?

Cristiano: Fin dall’inizio abbiamo dato l’opportunità di personalizzare graficamente il nostro sistema di booking con l’identità grafica dell’Hotel. Il cliente che prenota naviga in un modulo di prenotazione coerente al 100% con la struttura grafica del sito dell’Hotel. Per quanto riguarda l’integrazione con i gestionali, dal prossimo anno offriremo questo tipo di funzionalità: abbiamo contatti con le maggiori software house del settore.

FormazioneTurismo: Un hotel può applicare diverse strategie di pricing ed azioni di marketing (advanced booking, o sconti di varia natura, ecc.). Il booking online da voi fornito è flessibile a tal punto da poter consentire in maniera veloce queste operazioni?

Cristiano: Offriamo strumenti di incentivazione di vendita completi, dalle classiche offerte Last Minute, Early Booking, Long Stay, Piani Famiglia e Codici Sconto. Abbiamo anche creato un sofisticato algoritmo per la proposta di periodi alternativi nel caso non ci fosse disponibilità per il periodo cercato dal cliente. Oltre alle scontistiche, offriamo poi strumenti per la creazione di pacchetti opachi che consentono all’Hotel di incrementare il guadagno includendo servizi aggiuntivi come l’accesso al centro benessere. Un esempio può essere un pacchetto per San Valentino che comprende la cena, fiori e SPA con un costo variabile in funzione della lunghezza del soggiorno.

FormazioneTurismo: Parliamo della pluralità dei canali di vendita: il sistema BOL che fornite si interfaccia con i Channel Manager?

Cristiano: Come già accennato sopra abbiamo un evoluto channel manager XML bidirezionale integrato: i canali supportati sono i maggiori come Booking, Expedia, Venere, Hotel.De, Orbitz, Last Minute, Atrapalo, Splendia, … ma supportiamo anche canali di vendita alternativi; abbiamo da poco integrato anche Treovi e a breve saremo collegati con Kayak.

FormazioneTurismo: Anche le applicazioni mobile sono oggi uno strumento fondamentale che il mercato richiede fortemente. Fornite un servizio BOL mobile? Se sì, quali sono le funzionalità che il servizio di mobile BOL offre?

Cristiano: iperbooking mobile è disponibile per le maggiori piattaforme di Smartphone con un modulo di prenotazione ottimizzato e se l’hotel non ne fosse provvisto, anche di un completo sito mobile. Personalmente credo molto in questa piattaforma e a breve introdurremmo nuove comode funzionalità per l’incentivazione alla prenotazione.

FormazioneTurismo: L’importanza del monitoraggio di tutto ciò che accade sul proprio BOL. Le web analityc e i dati statistici sono integrati oppure on demand?

Cristiano: iperbooking è interfacciato con Google Analytics per l’integrazione dei dati di prenotazione con il traffico generato sul sito mentre nel back office è possibile individuare informazioni statistiche molto utili per capire l’andamento delle prenotazioni e della domanda.

FormazioneTurismo: Il vostro BOL risponde ad imprese con specifiche esigenze/caratteristiche o può essere adatto a qualunque genere di azienda? Ci sono soluzioni e/o suggerimenti ad esempio per le strutture stagionali o per alcune tipologie extra-alberghiere di ridotte dimensioni e capacità ricettiva?

Cristiano: iperbooking è nato a Rimini, una provincia di oltre 2.500 hotel di tutte le tipologie: la piccola pensione stagionale, il grande hotel business, il gruppo alberghiero e le tante associazioni. Noi abbiamo un prodotto che si adatta a tutte queste tipologie, dal piccolo B&B di 4 camere all’associazione con oltre 300 hotel collegati.

——–

Ringraziamo Cristiano per il tempo che ci ha concesso e per la sua disponibilità!
Se hai considerazioni o domande, commenta il post e unisciti alle discussioni sul Forum Turismo.

Dello stesso ciclo puoi leggere anche le interviste a:

 

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione