Destination Management

Guide turistiche a lezione di Garda

Aggiornamenti costanti sui Corsi di formazione nel Turismo

Presentare e valorizzare il Garda con fantasia, in modo inconsueto e affascinante: il lago visto dal lago, da un’angolatura davvero inusuale. Tutto parte dall’incontro con “Capitan Nimis”, al timone della sua particolare imbarcazione, dall’esigenza per le Guide Turistiche di un costante aggiornamento, dal pieno appoggio offerto all’iniziativa dalla Provincia di Brescia – Assessorato al Turismo. Oggi il turista è sempre più esigente e chiede continuamente nuove proposte, in particolare: escursioni naturalistiche, ambientali ed archeologiche, per conoscere a fondo il territorio che lo ospita.

L’idea di promuovere un corso di formazione e di aggiornamento è nata da un incontro tra l’Assessorato al Turismo e l’Associazione Bresciastory; sodalizio che, nella sua lunga esperienza, ha potuto constatare come questa tendenza del turismo sia in costante aumento e viva un trend di grande crescita. “Vista l’importanza degli operatori di settore in un contesto così trainante per il nostro territorio come quello rivestito dal turismo, la Provincia mira, sempre di più, alla qualità. Per dare ai turisti un servizio che sia al passo coi tempi, è assolutamente necessaria la continua fase di aggiornamento degli operatori”, dichiara l’assessore al Turismo Riccardo Minini, “e per questo motivo, insieme all’Associazione Bresciastory, abbiamo deciso di promuovere queste due giornate di formazione (il 14 e il 15 maggio) rivolte a tutte le nostre guide autorizzate, affinché, insieme agli esperti che terranno i corsi, possano imparare dettagli nuovi grazie alle escursioni naturalistiche, ambientali ed archeologiche previste durante le giornate di approfondimento”.
L’obiettivo del corso è fornire le informazioni necessarie alle figure professionali che effettueranno attività di divulgazione e didattica sulle ricchezze naturalistiche, archeologiche e paesaggistiche del Benaco. E’ previsto l’approfondimento dell’ecosistema gardesano, saranno affrontati gli aspetti faunistici e floristici, impartite le basi per il riconoscimento delle varie specie e spiegate le loro caratteristiche anatomiche e fisiologiche, gli aspetti ecologici ed etologici. L’incarico è stato affidato a Bresciastory, che nella sua carriera vanta, tra le altre cose, l’organizzazione del Congresso Nazionale delle Guide Turistiche nel 2002 e iniziative di particolare rilevanza quali “Un tocco di storia in più” e “4 passi per un caffè”. (quibrescia.it)

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione