Turismi

Le attività ippoturistiche e il fare sistema per un turismo sostenibile in Puglia

Ciclo di seminari “Fare Sistema per il nuovo turismo sostenibile”, organizzato in Puglia dalla Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC con Earth Academy, sulle opportunità e possibilità di sviluppo delle attività ippoturistiche a completamento dell’offerta in ambito rurale.

I seminari, con workshop informativi, sono dedicati agli operatori e alla valorizzazione di territori che possiedono identità, tradizioni, cultura, e rappresentano l’interesse della Federazione Italiana Turismo Equestre di tessere una rete di collaborazioni atte a sviluppare tutti i settori economici operanti sia nell’ambito rurale sia turistico.

Attivando un circolo virtuoso legato alla loro valorizzazione si favorisce uno sviluppo endogeno del territorio nel quale il binomio uomo-cavallo è vincente. Impiegato per scopi turistici e didattici, nel pieno rispetto dell’ambiente, il cavallo diventa così il fulcro di una valorizzazione che, come indotto, comprende l’agricoltura con l’intero mondo rurale.

Si parte da Lecce, il prossimo 30 maggio, con il primo appuntamento ed un panel di relatori di profilo. Collaborano all’iniziativa Unire, FederCiclismo, FieraCavalli Verona e FederBio.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione