Cultura

Primi risultati dei Cobas guide turistiche e laureati

Riportiamo di seguito il comunicato dei Cobas delle guide turistiche e dei laureati inviatoci dopo l’incontro odierno al Ministero delle Attività Produttive.
Ricevuti dall’On. Franco Raffaldini, Capo della Segreteria tecnica del Ministero, i Cobas hanno esposto le problematiche che toccano oggi un gran numero di persone e che ci auguriamo trovino presto soluzione.

Comunicato
La manifestazione, organizzata dai Cobas delle Guide Turistiche e dei Laureati, svoltasi il 5/12/07 davanti al ministero delle Attività Produttive e dello Sviluppo Economico ha ottenuto un primo risultato.
Una nostra delegazione è stata ricevuta dall’On. Franco Raffaldini, Capo della Segreteria tecnica del Ministero. Durante l’incontro sono state presentate le seguenti problematiche:

  • Disparità di trattamento nell’accesso alla professione di guida turistica tra cittadini comunitari/extra comunitari ed italiani, soprattutto per quanto riguarda i laureati in Storia dell’arte e Archeologia.
  • Mancanza di un elenco ufficiale dei titoli da considerarsi equipollenti alle lauree in lettere ad indirizzo Storia dell’Arte o Archeologia
  • Discriminazione delle guide italiane già in possesso di abilitazione rispetto ai colleghi europei
  • Mancanza di criteri univoci e trasparenti per la nomina delle commissioni esaminatrici
  • Sfruttamento di lavoro nero e presenza di fenomeni di caporalato da parte di “lobby” ben organizzate presenti in questo settore, causato dall’incertezza normativa.

Abbiamo presentato le seguenti richieste:

1) i principi affermati dall’ articolo 10 comma 4 della legge 40 valgano anche per le guide italiane
2) la verifica per i laureati si attenga ai principi liberalizzanti espressi dalla legge 40 cioè che sia un riconoscimento di una sussistenza di requisiti e non un esame.
3) sia pubblicato un elenco ufficiale dei titoli equipollenti alle lauree in lettere con indirizzo in storia dell’arte e archeologia.
4) la composizione delle commissioni di verifica sia improntata alla trasparenza e ai principi della legge 40.

Per info:
COBAS GUIDE TURISTICHE E LAUREATI
Via Manzoni, 55. tel.: 0670452452 – fax: 0677206060

Ufficio stampa:
Vincenzo Macchiarola
tel.06 4510261
cell.349 4010867
m.vincenzo@lycos.com

Topics: , Cultura
Commenta l’articolo e partecipa alla discussione